Stella San Carlo all'Arena

Università Parthenope, nasce il programma di sperimentazione virtuale “Insieme manteniamo la rotta”

Parte da oggi all’Università Parthenope il progetto ‘Insieme manteniamo la rotta’, un programma di sperimentazione, organizzato dal Prorettore all’ Orientamento e Placement e dai Servizi di Orientamento e Tutorato, per mettere in collegamento virtuale l’Università e la Scuola superiore e far sì che un momento di emergenza possa trasformarsi anche in una occasione di formazione.

L’Ateneo ha invitato tutte le scuole della Campania interessate ad aderire ad un programma di seminari digitali interattivi, attraverso i quali gli studenti possano approfondire con i docenti dell’università tematiche di loro interesse.

Tanti spunti di dibattito interessanti, dalla solidarietà e la sanità ai tempi del coronavirus alla dieta mediterranea, ed ancora dallo studio dei modelli epidemiologici alle prospettive di sviluppo dell’economia circolare, ai rischi finanziari e il fintech; gli studenti potranno ‘partire’ alla volta del sistema solare oppure ‘imbarcarsi’ in un viaggio virtuale verso l’Antartide, in compagna dei ricercatori dell’Ateneo appena tornati dal Polo sud.

I big data, i social network, l’energia, le tecnologie per il turismo, la cyber security o le prospettive dell’Unione europea, in un momento di grandi trasformazioni, sono ancora altri punti d’interesse toccati in questo progetto.

Un panorama molto vasto che può incontrare i gusti e le esigenze di tanti studenti oggi costretti a restare a casa, un modo per mantenere la rotta o, ancor di più, per trovare la propria rotta futura.

L’Università Parthenope già dal 4 marzo, giorno di inizio del secondo semestre di corsi, ha permesso ai suoi studenti di svolgere lezioni, esami e sedute di Laurea a distanza, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

Questa stessa tecnologia sarà messa a disposizione delle scuole che aderiranno al progetto per creare un ponte di conoscenza tra i giovani, un momento di scambio e di approfondimento, anche in vista delle future scelte culturali e professionali.

L’emergenza dettata dal Coronavirus ha sconvolto le vite di tutti ed anche il modo di fare didattica. Inventare nuovi stili di comunicazione e moderni meccanismi di interazione a distanza può dare l’opportunità a tutti di scoprire le possibilità che offre oggi la tecnologia. Per essere meno soli oggi, per essere più all’avanguardia domani.

Università Parthenope, nasce il programma di sperimentazione virtuale “Insieme manteniamo la rotta”
Marta Ricciardi

Articoli recenti

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

6 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

7 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

8 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

9 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

11 ore fa

Campi flegrei, Musumeci: “Pronti a ogni evenienza Subito un piano di evacuazione”

«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…

23 ore fa
Sponsorizzato