Secondigliano

Covid19, l’appello di De Luca al Governo: “Dica ai cittadini di stare a casa”

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha lanciato un appello al governo pubblicato sulla propria pagina Facebook. La richiesta del Governatore all’esecutivo è stata di rivedere l’ultima decisione presa dal Viminale che autorizza corse e passeggiate all’aria aperta anche se a determinate condizioni. In Campania vige ancora il divieto totale di uscire di casa, De Luca auspica che il Ministero degli Interni faccia dietrofront perché, “chi vigilerà sul rispetto delle regole? Rischiamo la catastrofe“.

L’APPELLO DEL GOVERNATORE DE LUCA –

Rivolgo il mio appello al Governo nazionale perché confermi in maniera chiara e forte l’obbligo per tutti di rimanere a casa, salvo che per l’acquisto di beni alimentari o di medicinali.
Rinnovo il mio appello accorato ai nostri concittadini perché rispettino rigorosamente l’ordinanza regionale che vieta le uscite. Sappiamo bene tutti noi quanto sia grande e pesante l’impegno richiesto. Ma sarebbe un delitto vanificare i sacrifici fatti in queste settimane abbandonandosi ora a comportamenti irresponsabili.

Se in un quartiere escono cinquecento genitori con bambini al seguito, chi controlla il distanziamento di almeno un metro tra genitore e genitore, fra bambino e bambino? Chi controlla che la passeggiata avvenga nelle vicinanze dell’abitazione? Chi controlla che l’uscita duri un’ora e non una mattinata? Chi controlla i motivi di necessità? Non oso neanche immaginare quello che succederebbe in queste condizioni, nel fine settimana di Pasqua. Sarebbe come dare il via libera a tutti: una tragedia.

Il risultato sarebbe una riesplosione del contagio tra due settimane, dopo l’incubazione del virus. E così, anziché ridurre il calvario di questi giorni, lo si prolunga all’infinito con un danno incalcolabile per la salute dei cittadini.
Mentre si lavora al rilancio graduale dell’economia, si farebbe ripiombare l’Italia nell’emergenza più drammatica. E questo ancora di più al Sud, dove arriva solo ora l’onda forte del contagio, e dove si è riuscito a stento a governare l’ondata dei rientri dal Nord.
Anziché dare respiro ai bambini e agli anziani, rischiamo di doverli tenere chiusi in casa a giugno e a luglio! Questa sì sarebbe una tragedia.

Per questi motivi ribadisco che in Campania è assolutamente vietato uscire per strada, al di là dei casi consentiti.

Chiarisco che le Forze dell’Ordine sono tenute a far rispettare le nostre ordinanze, pena comportamenti omissivi o elusivi dell’ordine dell’autorità sanitaria. Le ordinanze hanno valore di norma obbligatoria. Le “circolari” interpretative assolutamente no.
In conclusione vorremmo poter lavorare senza elementi di disturbo e di confusione, per tutelare seriamente la salute dei nostri cari, come si sta facendo pur tra mille difficoltà. E vorremmo definire in questa settimana un imponente Piano regionale di sostegno sociale alle fasce deboli, e di sostegno economico alle attività produttive e professionali.

redazione

Articoli recenti

Morta nella scarpata a Ischia: Marta in preda al panico ha avuto una crisi epilettica

Nuova svola sulle indagini della morte di Marta Maria Ohryzko, la 33enne trovata priva di…

13 ore fa

Terremoto Campi Flegrei, continua il sollevamento del suolo: “Massima attenzione”red

Ennesima scossa di terremoto a Napoli questa mattina alle 8.08 quando la terra ha tremato…

17 ore fa

Tir si ribalta e travolge 8 auto sulla Salerno Reggio Calabria: 2 morti e 5 feriti

È drammatico il bilancio di 2 morti e 5 feriti avvenuto nell'incidente stradale lungo l'autostrada…

17 ore fa

Ennesima tragedia in strada: uomo investito e ucciso nel Napoletano

Ennesima tragedia a Torre Annunziata in via Caracciolo. Un uomo è stato investirò nei pressi…

21 ore fa

Fortissima scossa di terremoto a Napoli: sentita in tutta la città

Fortissima scossa di terremoto a Napoli attorno alle 8.08 del mattino, sentita indistintamente in tutti…

23 ore fa

Nuova frana al Monte di Procida: nuvola di sabbia in spiaggia, paura tra i bagnanti

Nuova frana a Monte di Procida questo pomeriggio a ridosso della spiaggia di Miliscola. Tantissimi…

1 giorno fa
Sponsorizzato