L'esperimento a Seattle. Il centro di ricerca NIH ha coinvolto 45 volontari tra i 18 e i 45 anni
L’esperimento e’ partito al Kaiser Permanente Washington Health Research Institute di Seattle. Le autorita’ sanitarie hanno spiegato che ci vorranno da un anno a 18 mesi almeno per validare ogni potenziale vaccino. Il test di Seattle coinvolgera’ 45 volontari, tutti tra i 18 e i 45 anni e senza patologie, a cui verranno somministrate dosi differenti l’uno dall’altro.
Lo scopo dell’esperimento e’ vedere se il vaccino comporta effetti collaterali, ed e’ il primo passo per una sperimentazione piu’ vasta. Il nome in codice del vaccino e’ ‘mRNA-1273‘ ed e’ stato sviluppato dall’istituto nazionale della salute (Nih) e dalla societa’ di biotecnologie Moderna Inc. con sede in Massachusetts.
“Siamo un team dedicato allo studio del coronavirus“, ha dichiarato Lisa Jackson, responsabile dello studio del Kaiser Permanente Washington Research Institute. “Tutti vogliono fare ciò che possono in questa emergenza“, ha aggiunto. L’Associated Press ha riferito che il primo partecipante allo studio ha ricevuto l’iniezione all’interno di una sala per gli esami e molti altri attendono il test, che prevede per 45 volontari due dosi, a distanza di un mese.
Il vaccino, che si chiama mRNA-1273, è stato sviluppato dal Nih (National institutes of health) e dalla Moderna Inc, società di biotecnologia basata in Massachussets. Non c’è possibilità che i partecipanti vengano infettati dal virus perché il vaccino non contiene il coronavirus. Non è l’unico potenziale vaccino in cantiere. Decine di gruppi di ricerca in tutto il mondo stanno lavorando per creare un vaccino contro Covid-19.
LA TESTIMONIANZA –
“Per me è una grande opportunità poter fare qualcosa in questo momento che tutti ci sentiamo tutti così impotenti“, ha detto Jennifer Haller madre 43enne di Seattle che si è sottoposta volontariamente ai test.