Sanificazione dei locali in corso
È risultata positiva al coronavirus un’impiegata del Pascale di Napoli. Si tratta di una data Manager che lavora all’interno dell’istituto e che non ha mai avuto contatti con i pazienti. Al momento non c’è nessuna persona in quarantena.
Secondo quanto appreso da VocediNapoli.it, pare che in corso ci sarebbe la sanificazione dei locali del Pascale.
L’ULTIMO BOLLETTINO –
Sale a 180 il totale dei pazienti colpiti dal coronavirus in Campania. L’Unita’ di Crisi della Protezione civile della Regione Campania comunica che dal pomeriggio sono stati esaminati 139 tamponi presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno. 23 di questi sono risultati positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanita’.
IL FARMACO ‘NAPOLETANO’ RISPONDE ED È TESTATO IN LOMBARDIA –
di poco fa la notizia che il farmaco conosciuto come tocilizumab, scoperto a Napoli dai ricercatori del Monaldi insieme a quelli del Pascale con la collaborazione di alcuni scienziati cinesi, è stato somministrato anche a quattro pazienti della Lombardia positivi al coronavirus.
La notizia appresa da VocediNapoli.it è stata comunicata dal Dottor. Paolo Ascierto. Il farmaco, che contrasta la polmonite severa e l’artrite da covid19, che già ha risposto – dopo la somministrazione fatta a Napoli – sarà somministrato a quattro persone ricoverate in Lombardia.
Inoltre è confermato che domani, dopo l’esame della Tac – così come previsto dal protocollo sanitario – sarà estubato uno dei pazienti ricoverati al Cotugno al quale è stato somministrato il tocilizumab. In totale i pazienti positivi al covid19 ai quali è stato somministrato il farmaco sono sei.
“PAZIENTE ESTUBATO” –
I ricercatori cinesi “hanno confermato l’efficacia” del farmaco anti-artrite tocilizumab contro il nuovo coronavirus. “Con un miglioramento delle condizioni di 20 pazienti con coronavirus su 21 trattati in circa 24-48 ore”. Lo sottolinea Paolo Ascierto, presidente Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unita’ di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli. Dove due pazienti sono stati trattati con il farmaco ed altri 4 lo saranno a breve.
IL MECCANISMO D`AZIONE DEL FARMACO –
“In particolare – afferma Ascierto – conosciamo molto bene il meccanismo d’azione di tocilizumab. Che rappresenta il trattamento di elezione nella sindrome da rilascio citochimica dopo la terapia con le cellule CAR-T in alcuni tipi di tumori. E dopo il confronto con i ricercatori cinesi, e’ stata costituita una vera e propria task force a Napoli”. La task force e’ guidata, oltre che da Paolo Ascierto, da Franco Buonaguro (Direttore Biologia Molecolare e Oncogenesi virale del Pascale) e da Vincenzo Montesarchio (direttore Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli).