Il presidente del Consiglio nella serata di lunedì ha annunciato che l’intero Paese è diventato zona rossa, con la conseguenza che le misure previste prima solo per alcune regioni, adesso saranno estese a tutta l’Italia. Tra queste c’è la limitazione delle uscite, consentite solo per lavoro, per emergenza e per andare a fare la spesa. Per uscire ci sarà bisogno di un modulo di autocertificazione.
Gli spostamenti saranno consentiti solo per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute e rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”. Per questo servirà il modulo di autocertificazione, si tratta di un modello in cui si dichiarano i motivi della propria uscita, sarà simile se non addirittura identico, a quello che il ministero dell’Interno ha già usato per la Lombardia e le altre 14 province che prima erano zone rosse.
Con molta probabilità, considerate che le misure prese per le precedenti zone rosse sono state estese in tutta Italia, si dovrà usare il modulo di autocertificazione anche a Napoli, come nel resto di Italia. Come già era stato detto dal presidente del Consiglio, le pene per chi vieta le norme imposte per ridurre i contagi da Coronavirus sono molto dure, si va da una multa all’arresto fino a tre mesi.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…