Quando si parla di “dieta anti-età” si intende un regime alimentare che nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità e la lunghezza della vita. Ovvero, come riuscire ad assicurarsi un invecchiamento fisiologico e sano, che possa permettere di vivere la propria vecchiaia attivamente, serenamente e con pochissime patologie.
Uno dei ricercatori più famosi in Italia della dieta anti-età è stato il medico oncologo Umberto Veronesi. Secondo gli studi effettuati dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, di cui Umberto Veronesi è stato tra i fondatori, la dieta anti-età di vorrebbe basare principalmente sul concetto di restrizione calorica, ovvero la limitazione di assunzione delle calorie. Diversi modelli epidemiologici e sperimentali hanno potuto dimostrare come la restrizione calorica possa ridurre il rischio di gravi malattie (es: cancro) e allungare la vita.
Consumate 2 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura fresca di stagione al giorno.
Consumate frutta intera a centrifugati e frullati se siete tra i soggetti che non tollerano quantità elevate di fibre nelle diete.
Consumate la verdura e la frutta fresca di stagione, che possono garantire un apporto maggiore di antiossidanti e micronutrienti (es: uva nera, carote, mirtillo, pomodori ecc…).
Limitate o evitate in modo drastico i succhi di frutta industriali e la frutta fresca conservata (es: sciroppata, candita, puree di frutta ecc…).
Scegliete la frutta meno zuccherina.
Quella ricca di zucchero (es: cachi, banana ecc…), deve essere preferita dai lavoratori impegnati fisicamente (es: operai) e dagli sportivi.
I cereali:
Consumate i cereali integrali nel 50% dei casi.
Riducete in modo drastico l’assunzione di derivati raffinati e di farine bianche (es: pasta, dolci, pizze e focacce).
Rivalutate tutti i cereali che spesso vengono consumati poco (es: quinoa, sorgo, avena, amaranto, farro, miglio, orzo ecc…).
Vediamo ora, invece, quali sono gli integratori anti-età utilizzati maggiormente.
I benefici veri della dieta anti-età derivano principalmente dal consumo regolare di frutta, legumi, cereali, verdura, carni bianche e dalla riduzione di carni rosse, dolciumi, farine raffinate e prodotti industriali. Consumare frutta fresca e olio extravergine di oliva andrebbe ad aiutare la prevenzione di malattie cardiovascolari, proteggendo il nostro organismo da patologie come gli infarti e gli ictus.
“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…
"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…
Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…
Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…
Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…
E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…