Un decalogo, linee guida per portare la calma e che La Repubblica ha riportato in un video. Si tratta di 10 consigli che il Ministero, l’Iss e l’Oms hanno scritto e pubblicato per consigliare i cittadini e raccomandarli su come evitare infezioni.
LAVARE LE MANI – Farlo per almeno 20 secondi con acqua e sapone utilizzando anche un disinfettante per mani che abbia un 60% di alcol.
EVITARE CONTATTI RAVVICINATI – Mantenere almeno un metro di distanza da persone che starnutiscono, tossiscono o hanno la febbre.
NON TOCCARE OCCHI, NASO E BOCCA CON LE MANI – Le mani possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al corpo.
TOSSIRE E STARNUTIRE ALL’INTERNO DEL GOMITO – Non usare le mani per evitare la contaminazione degli oggetti e delle persone con cui si è a contatto.
NON PRENDERE ANTIBIOTICI O FARMACI ANTIVIRALI – Allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da coronavirus. Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri.
PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI – I disinfettanti chimici che possono uccidere il coronavirus sono a base di candeggina, cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.
USO DELLA MASCHERINA – L’Oms consiglia solo se si sospetta di aver contratto il coronavirus o si assiste una persona malata.
I PACCHI DALLA CINA NON SONO PERICOLOSI – Le persone che ricevono pacchi dalla Cina non rischiano di contrarre il coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici.
IL NUMERO VERDE 1500 DEL MINISTERO DELLA SALUTE – Chi è stato in Cina o ha avuto contatti con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni, e presenta febbre, tosse, difficoltà respiratorie e dolori muscolari deve chiamare il numero verde per avere informazioni su cosa fare.
CANI E GATTI NON DIFFONDONO IL VIRUS – Al momento non ci sono prove che gli animali da compagnia possano essere infettati dal virus. Tuttavia, è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo averli toccati.
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…