Voce di Napoli | Navigazione

Coronavirus, i 10 consigli del Ministero della Salute per evitare il contagio

Una serie di suggerimenti messi a punto da Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità e Organizzazione mondiale della sanità

Un decalogo, linee guida per portare la calma e che La Repubblica ha riportato in un video. Si tratta di 10 consigli che il Ministero, l’Iss e l’Oms hanno scritto e pubblicato per consigliare i cittadini e raccomandarli su come evitare infezioni.

LAVARE LE MANI – Farlo per almeno 20 secondi con acqua e sapone utilizzando anche un disinfettante per mani che abbia un 60% di alcol.

EVITARE CONTATTI RAVVICINATI – Mantenere almeno un metro di distanza da persone che starnutiscono, tossiscono o hanno la febbre.

NON TOCCARE OCCHI, NASO E BOCCA CON LE MANI – Le mani possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al corpo.

TOSSIRE E STARNUTIRE ALL’INTERNO DEL GOMITO – Non usare le mani per evitare la contaminazione degli oggetti e delle persone con cui si è a contatto.

NON PRENDERE ANTIBIOTICI O FARMACI ANTIVIRALI – Allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da coronavirus. Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri.

PULIRE LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI – I disinfettanti chimici che possono uccidere il coronavirus sono a base di candeggina, cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio.

USO DELLA MASCHERINA – L’Oms consiglia solo se si sospetta di aver contratto il coronavirus o si assiste una persona malata.

I PACCHI DALLA CINA NON SONO PERICOLOSI – Le persone che ricevono pacchi dalla Cina non rischiano di contrarre il coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici.

IL NUMERO VERDE 1500 DEL MINISTERO DELLA SALUTE – Chi è stato in Cina o ha avuto contatti con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni, e presenta febbre, tosse, difficoltà respiratorie e dolori muscolari deve chiamare il numero verde per avere informazioni su cosa fare.

CANI E GATTI NON DIFFONDONO IL VIRUS – Al momento non ci sono prove che gli animali da compagnia possano essere infettati dal virus. Tuttavia, è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo averli toccati.

Coronavirus, i 10 consigli del Ministero della Salute per evitare il contagio