Rugby subacqueo, la Firs di Firenze è campione d’Italia: battuta in finale la napoletana Nesis

Una espulsione durata troppo (nel rugby subacqueo dura 3 minuti), un rigore dubbio, polemiche durante e dopo la finale tra primo e secondo posto. Si sintetizza così l’ultima sfida di una due giorni di rugby subacqueo in cui a vincere il titolo, meritatamente, è stata la Firs (Firenze Rugby Subacqueo).

Il titolo conquistato

I Toscani di Andrea Meneghin si aggiudicano il Campionato Italiano. L’edizione 2020 si è svolta a Jesi. A contendersi il titolo 5 squadre, oltre alla Firs, hanno partecipato la Nesis (Napoli) arrivata seconda, Monsub (la squadra di casa) terza in classifica, Milano quarta e ultima Cesena.

La due giorni

Un week end di sport, di agonismo e di Terzo tempo. Nella giornata di sabato si sono svolte cinque partite ognuna di 15 minuti. Nella prima gara la Nesis si è impostata su Cesena con un secco 11 -0. La seconda ha mostrato la supremazia della Firs su Monsub che ha vinto 6-1. A seguire, Milano contro Nesis, quest’ultima ne è uscita vincitrice con un 7-1. Poi di nuovo Firs contro Cesena, dove la prima ha vinto 8-0. Jesi contro Milano, invece, si è imposta con un 4-1. Firs contro Nesis (la partita più attesa) 2-1. Milano contro Cesena 8-0. Hanno concluso la giornata Nesis contro Monsub. Firs contro Milano 7-0. Jesi contro Cesena 7-0. Amara sorpresa per Jesi, però, che ha perso 3-1. Un poker amaro per i padroni di casa che credevano di portare il risultato a casa e arrivare direttamente in finale. Non avevano fatto i conti con la netta forza sia fisica che tattica dei Napoletani che, dopo un lungo periodo di stop hanno dettato i tempi della partita mostrando i muscoli, ma sopratutto carattere.

La fase finale

Il terzo posto è andato a Jesi che ha mostrato la superiorità su Milano e Cesena. Partite facile anche grazie a due innesti di esperienza e sicuramente superiorità tecnica di cui la squadra di casa ha potuto godere: Antonio Lo Baido e Uwe. Quest’ultimo ex ct della Nazionale Italiana. Monsub Jesi ha infatti potuto vincere grazie a questi due ultimi giocatori che hanno fatto la differenza rispetto ai loro compagni di squadra di pari livello rispetto alla squadra Lombarda e Romagnola.

La finale primo e secondo posto

Una bella partita che poteva finire tra risate e strette di mano. A metterci lo zampino, invece, la terna arbitrale che ha concesso un rigore dubbio alla Firs e poi ha lasciato fuori per proteste un giocatore della Nesis per 5 minuti per proteste. Il giudice di gara ha così deciso di lasciare in quattro Napoli per un terzo della partita.

Il nodo da sciogliere

Uno sport che stenta a decollare. Un’attività poco praticata che non gode dei riflettori nazionali. Tanti sacrifici che spesso non pagano. Uno dei problemi più grossi di questo sport è rappresentato dall’arbitraggio. A dirigere la partita, infatti, non è mai una figura ad hoc scelta, come negli altri sport, dalla Federazione, ma tre giocatori (in genere di esperienza, dato che non è sempre così come nella finale di quest’anno) prestati dalle squadre che non giocano in quel momento. Un problema, se si considerano i sacrifici spesi per giocare e per organizzarsi.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato