L’appuntamento è per venerdì 3 aprile, quando in diretta su Rai 1 Carlo Conti condurrà la 65esima edizione dei David di Donatello, ovvero i premi del cinema italiano. Ieri sono state annunciate le candidature. Sono stati considerati i film usciti al cinema dal 1˚ gennaio al 31 dicembre 2019, e a votarli è stata la Giuria dell’Accademia che ha espresso la propria opinione dal 7 gennaio all’8 febbraio 2020.
Napoli ha fatto il pieno di nomination. Ben 11 le possibili statuette che potrebbero essere vinte da artisti e produzioni partenopee. Iniziamo dal Miglior Film, categoria dove è stata nominata la Paranza dei bambini (che in totale ha ottenuto tre candidature, anche per la Miglior Regia di Claudio Giovannesi e la Miglior Sceneggiatura Non Originale di Roberto Saviano e Roberto Braucci).
Marco D’Amore è stato invece nominato come Miglior regista esordiente per L’Immortale. Ma la partita più interessante è per la statuetta che premierà il Miglior Attore Protagonista. In questa categoria c’è una sfida tutta napoletana tra Toni Servillo (per la sua interpretazione di Peppino Lo Cicero in 5 è il numero perfetto) e Francesco Di Leva alla sua prima nomination assoluta.
Quest’ultimo è stato nominato per aver interpretato Antonio Barracano nel film Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone. Proprio il regista è stato nominato per la Migliore Sceneggiatura Non Originale considerato che il lungometraggio ha ripreso e riadattato un’opera di Eduardo De Filippo. Invece, per quanto riguarda la categoria della Migiore Attrice Non Protagonista, spicca il nome di Valeria Golino per il suo ruolo in 5 è il numero perfetto dell’esordiente Igor Tuveri (in arte Igort).
Nella stessa categoria, ma al maschile – quindi per il Miglior Attore Non Protagonista – è sempre la pellicola 5 è il numero perfetto ad aver collezionato un’ulteriore candidatura. Questa volta il nominato è stato Carlo Buccirosso, ‘amico-nemico’ di Servillo all’interno del film. Infine, un’altra nomination c’è stata per la Miglior Canzone. Ad essere candidato è stato Ralph B che ha scritto, composto e cantato il brano Rione Sanità che ha fatto parte della colonna sonora – ovviamente – del film Il Sindaco del Rione Sanità.
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…