Voce di Napoli | Navigazione

Foibe, quando Napoli accolse a Capodimonte gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia

Il 10 febbraio 2016, giorno della memoria di 4 anni fa, è stata scoperta una targa dedicata alla tragedia vissuta dai profughi di quei territori

La giornata del ricordo dedicata alla tragedia delle Foibe è stata istituita nel 2004. Dodici anni dopo, il 10 febbraio 2016, il Comune di Napoli ha posto una targa commemorativa per le vittime. I fatti accaddero a Capodimonte.

Domani, alle 11.30 presso il parco di Capodimonte, il Vice sindaco di Napoli Enrico Panini si recherà sul luogo a deporre una corona d’allora in memoria di questi esuli. È stato scelto il bosco reale perché proprio nel Centro raccolta profughi di Capodimonte furono ospitati uomini, donne e bambini in fuga da FiumeIstria e Dalmazia.

LA TARGA – “Il ricordo delle vittime delle Foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia che dovettero lasciare le loro terre in seguito alle drammatiche vicende del confine orientale e che dal 1947 trovarono ospitalità presso Il centro raccolta profughi di Capodimonte e furono accolti con solidarietà dalla cittadinanza tutta“.

IL VIDEO –