Si tratta della nuova Collezione Numismatica 2020. Per questo la Zecca di Stato ha messo in produzione alcune monete che riprendono i principali elementi della cultura italiana omaggiandoli.
Ovviamente nell’elenco non poteva mancare Napoli. Il capoluogo partenopeo è stato rappresentato in due contesti: uno relativo all’arte culinaria, l’altro alla tradizione del teatro. Così sono stati scelti la pizza con la mozzarella e il grande Eduardo De Filippo.
Entrambi sono stati impressi su alcune monete speciali dal valore di 5 euro. Come riportato da Il Corriere della Sera, “da Pulcinella alla veduta del Golfo di Napoli e in primo piano la pizza, con elementi colorati. Anche la scritta «Repubblica Italiana» è inserita in un cartiglio con decori tipici campani (a destra il cognome dell’autore: Colaneri). La particolarità di questa Moneta con elementi colorati. Sul rovescio, una cornucopia che raccoglie gli ingredienti della pizza. E’ venduta nello shop online della Zecca a 25 euro“.
Per quanto riguarda Eduardo: “La moneta mostra il suo ritratto delimitato, a sinistra, da un sipario. Sul rovescio, il boccascena di un tipico teatro all’italiana dove, con un gioco di quinte, si apre il sipario e sul palco spiccano una sedia, un tavolino e la scritta «Eduardo De Filippo». In basso, la scritta «Il teatro è vita» e alcuni elementi tipici delle opere di Eduardo De Filippo: una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e una stella simbolo del presepe. È acquistabile a 30 euro“.
A Bagnoli si è svolta una riunione pubblica sul bradisismo e al termine Mauro Di…
Belen Rodriguez è al centro del gossip per la relazione con il nuovo fidanzato, Angelo Edoardo Galvano. I…
«Dopo la pratica di… come si chiama quel cantante là? Eh sì, Gigi D’Alessio… so’rimasto…
Lacrime di dolore ad Aversa per la scomparsa di Carla Diana. La nota wedding planner…
Italia spaccata in due dalle previsioni meteo. Un'intensa ondata di maltempo di matrice autunnale, originata dall'Atlantico, inizierà…
Lutto a Napoli per la morte di Ugo Cafasso, storico pizzaiolo del quartiere. La tragedia…