Le condizioni meteorologiche in Campania subiranno un ennesimo cambiamento. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore arancione a partire dalle 00 di questo venerdì.
Sono previste forti precipitazioni fino alle 23.59 della giornata di domani, la Protezione civile avverte che ci saranno: “Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità. Venti temporaneamente forti da ovest-sud-ovest con locali raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte“.
Secondo l’avviso, l’allerta è massima per il rischio idrogeologico, che potrebbe provocare fenomeni quali: “Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti). E ancora, scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili cadute massi in più punti del territorio“.
La Protezione civile invita le autorità competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i sopracitati fenomeni. L’avviso è valevole fino alla mezzanotte di sabato. Non si esclude una proroga, poiché le previsioni parlano di temporali anche nella giornata di domenica.