E’ un miracolo della scienza quello andato in scena a Caserta, nella Clinica oculistica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli“. Due bambini di 8 e 9 anni, ipovedenti dalla nascita, hanno recuperato completamente la vista grazie ad una tecnica innovativa eseguita in Italia per la prima volta.
La patologia è causata dalla mutazione di un particolare gene identificato come RP65. La terapia, sviluppata dalla famosa casa farmaceutica Novartis, fornisce per una sorta di copia del gene infetto.
I risultati ottenuti con la nuova metodologia, denominata “Luxturna“, sono stati illustrati da Francesca Simonelli, direttrice della Clinica Oculistica dell’ateneo. La copia del gene RP65 è in grado, attraverso una singola somministrazione, di migliorare la capacità visiva dei pazienti.
“E’ un risultato straordinario – ha detto a Voce di Napoli la professoressa Simonelli – Questa terapia è nata a Napoli ben dodici anni fa dalla collaborazione tra la Fondazione Telethon ed il Children Hospital di Philadelphia. Sono stati necessari ben undici anni per l’approvazione. Questo intervento è stato fatto in precedenza solo una volta in Francia ed una in Germania. Siamo i terzi”.
“I bambini hanno risposto benissimo, già dopo due settimane i risultati sono stati sorprendenti. Essendo ipovedenti erano totalmente incapaci di muoversi autonomamente, specialmente nelle ore più buie. Oggi corrono, giocano, possono fare tutto ciò che desiderano” ha aggiunto la direttrice.
E a testimonianza del grande cambiamento, i genitori dei bimbi hanno voluto mostrare la nuova vita alla prof.ssa Simonelli: “Mi hanno inviato dei video in cui riescono persino a fare le scale da soli. Sono davvero commossa ed emozionata“.
Leggi altre notizie su Voce di Napoli
Seguici anche sulla pagina Facebook
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…