Voce di Napoli | Navigazione

L’incubo del terremoto a Napoli, le reazioni delle persone: “Eravamo terrorizzati, tremava tutto”

Questa notte una scossa di terremoto nell'are flegrea ha causato molto spavento tra gli abitanti di Pianura, Chiaia e Vomero

Il passaparola è iniziato verso l’1:20 della notte. “La terra ha tremato!“, “Il terremoto l’avete sentito?“, nelle principali chat di messaggistica la maggior parte dei napoletani questa notte si sono scambiati messaggi relativi alla scossa di terremoto avvenuta questa notte.

Un tremore scatenato da una magnitudo di 2.8 che come epicentro ha avuto Pozzuoli. L’origine della scossa, dunque, c’è stata nel cuore di quell’area flegrea caratterizzata dall’omonima caldera. Quel super vulcano la cui eruzione terrorizza tutti gli abitanti della zona.

Così, non solo nel comune puteolano, ma anche nei quartieri confinanti di Napoli, non si è parlato di altro fino a questa mattina: del terremoto. La scossa si è sentita benissimo ad Agnano, PianuraSoccavo e al Vomero e in alcune zone di ChiaiaFuorigrotta.

Nei gruppi social si è scatenato il panico, ripensando all’incubo dell’80 e al fatto che la scossa sia partita dalla vicina solfatara. “Appena l’abbiamo sentita siamo scattati in piedi“, “La prima cosa è stato sincerarmi dei bambini che dormivano“, “Ho subito scritto ai parenti e agli amici che vivono nelle zone dove la scossa è stata avvertita“.

Sono solo alcune delle testimonianze di un episodio che ha reso poco serena la notte di molti napoletani.

LA RILEVAZIONE DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (INGV) –

Un terremoto di magnitudo Md 2.8 è avvenuto nella zona: 6 km E Pozzuoli (NA), il

06-12-2019 00:17:23 (UTC) 7 ore, 3 minuti fa
06-12-2019 01:17:23 (UTC +01:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 40.83, 14.15 ad una profondità di 2 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

IL TWEET –

terremoto Md 1.5 ore 01:50 IT del 06-12-2019 a 5 km E Pozzuoli (NA) Prof=3Km INGV_23542761