La prima domenica del mese di dicembre è stata all’insegna dell’arte in Campania. A dimostrarlo sono i numeri dei tanti visitatori che hanno affollato i musei di questa regione. In cima alla classifica c’è Pompei con 10.148 ingressi marcati.
Prosegue il successo della “domenicalmuseo“, la promozione del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. Introdotta dal ministro Franceschini nel luglio 2014, dalla prima edizione sono stati circa 15 milioni i visitatori accolti gratuitamente dai musei statali. E anche oggi, sin dalle prime ore del mattino, è stata registrata una grande affluenza di visitatori nei musei e nei parchi archeologici statali e nei tanti civici che aderiscono alla promozione.
E anche la Campania con Pompei in vetta e i numerosi siti da visitare, si attesta tra le regioni che hanno registrato numerose visite: Reggia di Caserta con 7.167, il Museo archeologico nazionale di Napoli con 4.393, il Museo e Real bosco di Capodimonte con 3680 (5750 nel bosco), Paestum con 2.455, Parco archeologico di Ercolano con 1.796, Parco archeologico dei campi Flegrei con 1.096.