Il fortissimo terremoto in Albania è stato avvertito chiaramente in tutta la Campania. Per diversi secondi la terra ha tremato alle 3.54 a Napoli, Sorrento, Castellammare e Torre Annunziata. L’epicentro dell’evento sismico di magnitudo 6.5 è stato registrato sulla costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo (alle 2:54 ora locale).
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. Drammatico il bilancio: almeno sei persone hanno perso la vita. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo e Thunama crollati case e palazzi, dispersi, 150 feriti, persone sotto le macerie.
Nonostante la distanza, la scossa è stata avvertita in Campania oltre che in Puglia e Basilicata. Letti e lampadari hanno tremato per alcuni secondi. I dati sono stati concessi in tempo reale dall’Osservatorio vesuviano.