Il maltempo che ha attraversato tutta l’Italia negli ultimi giorni ha provocato ingenti danni in tutto il Paese. Dopo Matera, è Reggio Calabria a essersi letteralmente allagata a causa delle continue piogge di questi tempi. A denunciare la terribile situazione che si trova a vivere la città calabra, è stato il sindaco, Giuseppe Falcomatà che ha parlato di sessanta liti d’acqua caduti in cinque ore.
Basta vedere le foto per rendersi conto dell’enorme disagio che i cittadini sono stati costretti a vivere, oltre agli innumerevoli danni che una situazione del genere comporta. Il sindaco in un lungo post sul suo profilo Facebook, ha descritto cosa è accaduto a Reggio Calabria nelle ultime ore:
“60 litri d’acqua per metro quadro in 5 ore! 60 litri d’acqua per metro quadro in 5 ore avete idea di quanti siano? Hanno comportato: allagamenti nella zona stadio, Viale Calabria, sottopasso San Leo, San Cristoforo, Gallico, Ravagnese, Corso Garibaldi che la nostra Castore sta provvedendo a risolvere; frane nelle zone di Mottarossa, Torrente Colella, Vinco, Cataforio, Cardeto, San Filippo di Pellaro e Pavigliana dove si è rotta anche la fognatura. I nostri tecnici sono sul posto; pozzi fermi a Rosalì e San Cono, oltre a una pompa di sollevamento ferma a Rosario Valanidi e Arcoleo (…). Ci siamo svegliati con la città in ginocchio per colpa di un’alluvione ma ci rialzeremo perché camminare con la testa alta e la schiena dritta è una cosa che fa parte della storia del nostro popolo“.
LEGGI ANCHE: SOLIDARIETA’ AL SUD PER MATERA
Il primo cittadino ha disposto anche la chiusura delle scuole di ogni grado a causa del pesante allagamento che sta affrontando Reggio Calabria. Intanto sono moltissime le segnalazioni da parte dei cittadini, che con foto stanno documentando la situazione. Acqua che è arrivata fino ai balconi del primo piano. Situazione critica anche negli altri comuni calabri, come Nicastro, dove la Cattedrale si è allagata.
Le condizioni di alcune zone della Calabria sono pesantemente critiche, eppure com’è accaduto per Matera, se ne parla poco. Venezia sott’acqua è stata la notizia di tutti i telegiornali nazionali per giorno, quando capita al Sud, invece, la cosa passa quasi in sordina. E’ questa l’accusa che molti cittadini calabri e del sud Italia stanno facendo, rivolgendosi allo Stato chiedono maggiori aiuti per lo stato di calamità che stanno affrontando. Si domandano, poi, perché le foto delle strade di Reggio Calabria non stiano facendo il giro di giornali e TG. “Siamo solo in Calabria, che tristezza“, “Ancora una volta il Sud è dimenticato“, questi e tanti altri messaggi da parte di chi si trova a dover affrontare la difficile situazione.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…