Situazione estremamente insidiosa a seguito dei ripetuti allagamenti in via Posillipo. Il maltempo continua a flagellare il capoluogo campano, ruscellamenti d’acqua si verificano praticamente ogni qual volta ci sono forti rovesci e temporali. Così, in alcune zone, come si vede dalle foto comparse su Facebook, può capitare che i coperchi dei tombini che si aprono dopo violenti piogge, si riversino per la strada, senza che nessuno provveda a richiuderli.
Le bocchette generalmente saltano in quel punto di via Posillipo perché si trovano all’altezza della caditoia di via del Marzano, dove confluiscono più flussi d’acqua. Le immagini di quello che è un vero e proprio percorso a ostacoli sono state pubblicate da un utente sul gruppo Facebook “Chiaia-Posillipo-San Ferdinando, Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli“, community che raccoglie le segnalazioni di quello che non funziona nel capoluogo partenopeo. Si nota subito la pericolosità della situazione. Da un lato ci sono i buchi dei tombini aperti lungo la strada, con il rischio che una ruota ci finisca dentro, provocando un incidente. Dall’altro i coperchi delle bocchette sono lasciati sull’asfalto, quasi come se fossero dei coni da slalom, che i conducenti devono evitare di urtare se non vogliono farsi male.
Situazione ancora più pericolosa se si pensa che in quel tratto di strada c’è una scuola e numerose attività commerciali, per cui transitano parecchie vetture, molte delle quali con bambini a bordo. Così i napoletani ancora una volta, laddove interventi riparativi o volti a evitare allagamenti e qualsiasi disagio causato dal maltempo, sono pura utopia, sono costretti a sperare nella “divina provvidenza” per evitare di inciampare in un fosso o essere colpiti da pezzi di cornicione.