Sport

Video ricetta del set misto dei rolls: il Giappone con influenze sia napoletane che italiane

Set misto di sushi dello chef, 20 uramaki con influenze sia italiane che napoletane, è il protagonista di questa Food Stories di VocediNapoli.it.  A spiegarci la ricetta, la procedura e i segreti è il titolare Giacomo Canta, del locale Honzen Japanese Reasturant di Napoli. Nelle immagini è possibile cogliere tutti i segreti del mestiere, da come realizzare l’ingrediente principale, ovvero il riso, in maniera ottimale, a come avvolgere i rolls per assemblare bene ogni ingrediente.

RICETTA DEL SET MISTO DEI ROLLS (SORRENTO, TONNO E CAPPERI, ROLLS DI ALICI, ROLLS VESUVIO)

di HONZEN JAPANESE RESTAURANT DI NAPOLI

Via Alessandro Manzoni, 126, Napoli.

GLI INGREDIENTI DEL “ROLLS SORRENTO” – Riso, pomodoro secco, salmone, alga nori, capasanta, limone di Sorrento, gambero rosso del Cilento, mango.

LA PROCEDURA – RISO: Lavare il riso per togliere l’amico, adagiare nella cuociriso con telo giapponese, cuocere il riso e adagiare nell’hangiri per condire con una ricetta a base di acido di riso, zucchero, sale e altri componenti a scelta a seconda sel gusto personale.

PROCEDURA ROLLS: Incidere le capesante in superficie, passarle in padella con un filo di olio e limone, nel frattempo adagiare il riso nell’alga nori in quantità sufficiente a formare il rolls, da 100 a 150 gr. Si aggiungono a questo punte i componenti della ricetta ovvero la capasanta, il mango, il pomodoro secco, il gambero rosso del Cilento e si avvolge tutto. Il maki è ricoperto con salmone sfilettato dalla pancia (parte più grassa del pesce) ed è condito con una spolverata di limone di Sorrento.

GLI INGREDIENTI DEL ROLLS “TONNO E CAPPERI”- Riso, tonno rosso, alga di soia e peperoncino, cetriolo, capperi, maionese, patè di olive.

PROCEDURA ROLLS: Adagiare il riso nell’alga al sesamo e peperoncino insieme al filetto di tonno rosso tagliato a dadini. Preparare un battuto di tonno e capperi e aggiungere un filo di olio d’oliva. A questo punto aggiungere l’intero battuto al maki insieme al cetriolo. Chiudere il maki e condire con maionese e patè di olive.

GLI INGREDIENTI DEL “ROLLS DI ALICI”: Alici, uova, riso, alga nori, panko, avocado, sesamo tostato e maionese.

PROCEDURA ROLLS. Impanare e friggere le alici già spinate a una temperatura di 160° e procedere alla preparazione del maki. Adagiare le alici fritte e tagliate a strisce, l’avocado e arrotolare il tutto condendo con una maionese giapponese e sesamo tostato con varie fragranze dal peperoncino fino ai fiori di lavanda.

GLI INGREDIENTI DEL “ROLLS VESUVIO” – Rolls omaggio di Napoli, ha una forma conica che richiama il Vesuvio. Per prepararlo occorrono: salmone, gambero, avocado, riso, panko, alga nori, sesamo verde al wasabi, salsa kewpie, uova, farina.

PROCEDURA ROLLS. Stendere l’alga nori e il riso in dimensioni ridotte. All’interno adagiare filetto di salmone norvegese e avocado. Una volta chiuso il maki (più piccolo degli altri rolls), preparare un battuto al coltello di salmone sul quale si aggiunge un gambero, impanato, fritto e ricoperto con panatura di panko (fiocchi di pan grattato). Si dispongono i rolls ai quali si aggiunge il battuto di salmone e il gambero tagliato. Condire con una maionese creata con salsa kewpie e spolverare con sesamo al wasabi.

COME SERVIRE IL SUSHI? Di solito viene servito  in più varianti: da dodici a venti pezzi per poter assaggiare la proposta degli chef.

IL FORMAT  Food Stories è il nuovo format di VocediNapoli.it sulla cucina tradizionale partenopea. Attraverso il racconto di chi sta dietro le quinte e crea prelibatezze in ogni episodio scopriremo i trucchi del mestiere per poter riprodurre nella nostra cucina i piatti tipici napoletani. Prodotto da Cookie è realizzato in collaborazione con G.A.I.A. studioFood NapoliMagnando e Domenica sulla Luna.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

7 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

10 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

10 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

14 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

15 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato