Voce di Napoli | Navigazione

“Date una scuola ai nostri figli”, l’appello delle mamme del Giustino Fortunato

“Date una scuola ai nostri figli”. E’ l’appello delle mamme di Soccavo, periferia occidentale di Napoli, che da oltre un anno devono fare i conti con l’indisponibilità della succursale del Giustino Fortunato, scuola superiore a indirizzo tecnico, di via Ernesto Ricci, chiusa nel settembre del 2018 perché resa inagibile dalla presenza di circa otto metri d’acqua nel sottosuolo.

Da oltre un anno i 400 studenti sono costretti ad alternarsi con i colleghi della sede centrale di via Acitillo al Vomero facendo turni pomeridiani. Nonostante i numerosi appelli a Comune e Città Metropolitana da oltre un anno la situazione non è rientrata. Nei giorni scorsi si sono vissuti momenti di tensione tra i ragazzi della succursale e quelli della centrale che, stanchi dell’alternanza, hanno provato a occupare la scuola rendendo necessario l’intervento della polizia.

“E’ una situazione insostenibile” commentano a VocediNapoli.it le mamme dei ragazzi di Soccavo. “In quest’anno siamo andati dal sindaco, dai consiglieri comunali, da quelli della città metropolitana ma non abbiamo ottenuto nulla di concreto. La preside è al nostro fianco, sta facendo di tutto per trovare una soluzione ma nessuno vuole concretamente risolvere il problema”.

E’ stata individuata una possibile soluzione ma mancano i fondi per renderla agibile. Si tratta della scuola primaria Verdolino che ha un plesso al momento vuoto e disponibile per ospitare i circa 400 studenti. “Vanno rifatti solo i bagni perché sono per i bambini e non per adolescenti” spiegano le mamme. “Bisogna però capire chi garantisce la copertura delle spese di riqualificazione dell’edificio. Oltre ai bagni c’è poco da fare, forse una riverniciata e altre piccole cose”.