Un prodotto sano e genuino. Una sfoglia leggerissima creata con l'impasto della pizza partenopea da farcire secondo i gusti del cliente
Si chiama piadina ma non fatevi ingannare dal nome. Del tipico prodotto romagnolo ha solo la forma. La sostanza è tipicamente napoletana. Non è un caso che si chiama, appunto, Piadina Napoletana.
Cibi genuini, un impasto della pizza leggero con farine speciali e la cura di un vero maestro pizzaiolo. Così è nata la Piadina Napoletana che unisce la cultura emiliana alla tradizione partenopea. Il risultato è un prodotto innovativo e soprattutto, “semplice, genuino e buono“, come il popolo napoletano.
A dirlo è Enrico Di Pietro, colui che ha ideato questo piatto originale e prelibato. Gestore del locale Palapizza – Il palazzo della pizza, attività commerciale nata nel 2009 a Frattamaggiore (in provincia di Napoli), Enrico con suo fratello Claudio fa parte della terza generazione di ristoratori della famiglia Di Pietro.
Anni di esperienza e di apprendimento fatti grazie al papà, fino alla nascita di Palapizza, realtà divenuta ormai un must del settore. Il locale si trova all’interno di una location storica e affascinante di Frattamaggiore. Circa 200 posti a sedere e un personale all’altezza pronto a coccolare e soddisfare i clienti.
In quest’atmosfera è nata la Piadina Napoletana. Una sfoglia di pizza dall’impasto verace Napoletano a lunga lievitazione, da cui prende il nome, con bland di farine come la tipo1 , la curcuma, la canapa, l’integrale, il farro e il grano arso. Tutte queste farine hanno valori nutrizionali salutari e fatti a posta per chi sta seguendo dei regimi alimentari nutrienti. Inoltre, con la doppia cottura, non c’è traccia di lievito e questo consente una corretta digeribilità.
La Piadina Napoletana la si può gustare come si vuole, con qualsiasi tipo di ingrediente a disposizione dei maestri pizzaioli di Palapizza. Ma per chi dovesse avere esigenze alimentari particolari o dovesse seguire diete specifiche, ecco che la Piadina diventa personalizzata. Il tutto con le ricette consigliate dalla nutrizionista biologa Loredana Silvestri.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per recarsi da Palapizza e assaggiare i loro prodotti perché la Piadina Napoletana rappresenta solo una delle tante chicche presenti sul menù. Non è un caso che Enrico Di Pietro ha già vinto numerosi premi per la categoria di Maestro Pizzaiolo ed ha partecipato (e continua a farlo) ai principali eventi di gastronomia.
Il marchio Di Pietro è un brand riconosciuto che ha fatto la storia della pizza. Infatti, Enrico è anche insegnante e giudice di contest. Perché, tra i tanti, ha anche l’obiettivo di formare quei giovani pronti ad abbracciare la passione della ristorazione e a sporcarsi le mani…di farina!
VIDEO – La preparazione della “Piadina Napoletana”: