Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, piogge di fine estate in arrivo: weekend lontano dal mare

Temporali e grandine in arrivo. Primi segnali di fine estate sono previsti nei prossimi giorni in tutta Italia nonostante le temperature alte. Nonostante l’atmosfera sull’Italia sia ancora di stampo prettamente estivo, i numerosi temporali che si sono registrati in questi ultimi giorni sono la chiara testimonianza che le alte pressioni non godono più di ottima salute.

A Napoli sono previste piogge da domenica a martedì e anche nei prossimi giorni si preannuncia un clima nuvoloso.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nel corso della settimana arriverà un improvviso guasto del tempo: in agguato torneranno dunque non solo i temporali, ma anche il tanto temuto fenomeno della grandine. Oggi ecco invece avvicinarsi un insidioso vortice depressionario, in grado di portare una maggior ingerenza temporalesca su diversi settori del nostro Paese: sotto stretta osservazione sarà soprattutto la Sardegna, dove è attesa una fase a tratti perturbata, con frequenti piogge, rovesci temporaleschi e anche qualche grandinata.

A seguire il tempo peggiorerà anche al Nordovest: attenzione ai forti temporali che potranno essere accompagnati da grandine. A rischio soprattutto la Liguria, il Piemonte, la Lombardia e in seguito l’Emilia occidentale. I fenomeni continueranno tuttavia a prediligere le aree montuose. Qualche rovescio temporalesco si spingerà anche sulle dorsale appenninica del Centro, specie su quella toscana ed umbro-marchigiana; il quadro meteorologico andrà poi migliorando dalla serata di mercoledì, quando l’instabilità risulterà confinata sulla parte più settentrionale della Sardegna.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da giovedì e fino a tutto il prossimo weekend il vortice di bassa pressione si isolerà sul basso Tirreno e continuerà a condizionare negativamente il tempo sui rilievi, in particolare quelli del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Anche l’arco alpino, tuttavia, non sarà esente da qualche rovescio pomeridiano, specie quello orientale; sul resto del Paese lo scenario meteorologico si manterrà invece più tranquillo.

Meteo, in arrivo il gelo atlantico: pioggia e freddo in tutta Italia
foto di repertorio