Voce di Napoli | Navigazione

Il dramma del senatore Ortolani: “Ho due tumori, colpa delle battaglie contro la Terra dei Fuochi”

Con un messaggio pubblicato sui social il senatore del Movimento Cinque Stelle Franco Ortolani, 75 anni, geologo e già professore all’Università Federico II di Napoli, annuncia di lottare contro due tumori.

“Il tumore non è sfortuna – scrive Ortolani – ma dipende da fattori ambientali. Ma allora – si domanda –  vuol dire che pago la mia militanza pluridecennale contro l’inquinamento in difesa della salute, dell’ambiente e delle risorse naturali?”. Le patologie di cui soffre il geologo sono un tumore alla prostata e ora uno al rene destro: “Le devo eliminare entro settembre. Problemi che, per fortuna, non hanno ridotto la mia presenza sul territorio aggredito da criminali inquinatori”.

Un messaggio che ha scosso i cittadini campani, soprattutto quelli residenti nella zona della Terra dei Fuochi al confine tra Napoli e Caserta. Ortolani per anni è stato impegnato in prima linea sulle bonifiche in quelle aree contaminata da inquinamento e rifiuti speciali. Adesso annuncia di lottare contro la malattia, incassando solidarietà e sostegno che dimostra di apprezzare. “Uno stimolante riconoscimento che dà sostegno e sprone: “Forza prof. È per noi… tutto quello che dovrebbe essere un prof. … grazieeee!”. Entro settembre sarà tutto superato”, scrive su Facebook.