La bimba ha solo 9 anni e spontaneamente ha raccolto cicche, carte e rifiuti di plastica
Nessuna manifestazione, nessuna iniziativa per un’associazione o istituzione. È stato tutto così spontaneo e naturale. Un’immagine immortalata da La Repubblica e che immediatamente si è diffusa sul web e i social network.
Lei è Gaia, ha solo 9 anni ma la maturità e la civiltà che mancano a tanti adulti. Improvvisamente ha iniziato a raccogliere cicche, carte e rifiuti dalle spiagge dell’arenile della Mandria ad Ischia.
Così Gennaro Di Meglio, direttore de Il Dispari, insieme ai responsabili dell’area protetta Regno di Nettuno ha deciso di premiare la piccola Gaia e la sua amica Diana.
“Le due bambine hanno dimostrato al modo degli adulti quanto sia semplice essere quotidianamente concreti nel fare la propria parte per la salvaguardia dell’ambiente. La consegna dell’attestato avverrà oggi pomeriggio alle 19 al piazzale delle Alghe di Ischia Ponte dove, nell’ambito delle attività collaterali alla Festa a mare agli Scogli di Sant’Anna, l’area marina ha installato uno stand finalizzato ad attività di educazione ambientale. Laboratori e lezioni per sottolineare l’importanza della tutela del mare, ribadita il 27 luglio con un flashmob collettivo per la pulizia dei fondali e degli scogli. Ci sarà anche Gaia, naturalmente“, ha affermato Antonino Miccio direttore dell’area marina.