Con una foto che immortala De Laurentiis e Ancelotti seduti intorno a un tavolo a giocare a tresette il Napoli annuncia “grande serenità”. Un tweet che risponde ai rumors di mercato che vedono il club impegnato su più fronti per rinforzare una squadra ritenuta già competitiva ma – secondo Dries Mertens – bisognosa di ulteriori innesti per competere con la Juventus.
James Rodriguez, Nicolas Pepè, Mauro Icardi. Nomi che circolano da diverse settimane, diventati quasi un’ossessione per i tifosi. Chi sarà il nuovo acquisto del Napoli dopo Di Lorenzo, Manolas e il giovane centrocampista Elif Elmas, in dirittura d’arrivo dal Fenerbahce? De Laurentiis nei giorni scorsi ha prospettato un mese d’agosto incandescente con il Napoli impegnato in questi giorni prima a sfoltire la rosa.
Dopo Inglese al Parma (operazione complessiva da almeno 20 milioni di euro), si sta provando in queste ore a piazzare Marko Rog (Cagliari o Eintracht Francoforte), Verdi (Torino, Samp o Atalanta) e Hysaj.
In entrata si susseguono le voci su James Rodriguez nonostante le recenti dichiarazioni di De Laurentiis. Non è un giocatore da “trenta gol” ma è un profilo richiesto da mesi da Carlo Ancelotti. Un obiettivo che il Napoli sta provando a concretizzare. Un’ulteriore indizio arriva dalla decisione del Real Madrid di prolungare le ferie al giocatore, il cui rientro era previsti nei prossimi giorni.
Forte dell’accordo con l’agente Jorge Mendes, De Laurentiis non vuole cedere alle richieste di Florentino Perez (42 milioni di euro). Ma l’eccessiva esposizione mediatica, almeno nella prima settimana di ritiro a Dimaro, da parte Ancelotti lascia ben sperare i tifosi. Una partita a carte, o a scacchi, destinata a durare ancora giorni ma vicina a una fumata bianca.
La serenità descritta dal Napoli è sinonimo di unità d’intenti. Ancelotti vuole James e De Laurentiis sta cercando di accontentarlo alle sue condizioni. La sensazione è che alla fine si troverà un accordo a metà strada.
Secondo Marca, primo quotidiano sportivo spagnolo e vicino alle dinamica di casa Real, il ritorno di James a Valdebebas, centro sportivo della squadra allenata da Zidane, è previsto per il 29 luglio, dopo un mese dall’ultima gara disputata dal colombiano contro il Cile in Copa America (29 giugno).
Il Real Madrid – scrive Marca – non ha fretta. Sa che il mercato è lungo e restano ancora settimana per acquistare giocatori e sfoltire la rosa. Le condizioni dettate dal Napoli sono – però – impossibili. Perez non vuole cedere James in prestito oneroso e senza obbligo di riscatto. L’opzione Atletico resta all’orizzonte ma viene considerata quasi come ultima spiaggia, anche perché il Real non vorrebbe rinforzare una sua diretta concorrente.