Voce di Napoli | Navigazione

De Luca contro il Coni: “Un miliardo per le Olimpiadi invernali, per le Universiadi solo silenzio”

Si torna a parlare delle Universiadi, l’evento sportivo che si terrà a Napoli tra il 3 e il 14 luglio. In un intervento a Radio Crc, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha espresso il suo disappunto nei confronti del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) che non ha contribuito economicamente alla realizzazione degli impianti per l’evento “per le Olimpiadi invernali c’è un contributo di quasi 1 miliardo di euro del Cio e di altri 400 milioni dello Stato italiano”. Da parte del Coni sull’argomento Universiadi infatti ci sono stati solo “sovrumani silenzi e profondissima quiete”.

Nonostante ciò De Luca ha manifestato grande orgoglio per gli sforzi della Regione nella preparazione all’evento sportivo: “Abbiamo fatto tutto da soli e va bene così, possiamo dirci estremamente soddisfatti. Con i fondi della Regione abbiamo fatto un miracolo, in poco più di 10 mesi abbiamo ristrutturato o realizzato impianti sportivi a volte anche di grande rilievo, e chi vedrà lo stadio San Paolo il 3 luglio vedrà che è un altro stadio”.

“Voglio comunicare ai dirigenti Coni – ha concluso il Presidente della Regione –  che c’è questo evento tra qualche settimana, non nel 2026. Sono 130 Paesi presenti, 8000 atleti con accompagnatori e famiglie. Questa è una bella occasione per informare i dirigenti del Coni che c’è questo evento. Ci auguriamo di poterli accogliere amorevolmente”.