Voce di Napoli | Navigazione

La truffa degli appuntamenti “galanti” online, coppia ricattava clienti

Ben 400 persone truffate. Operazione dei carabinieri: arrestati un uomo e una donna

qualiano: appuntamenti “galanti” presi “online”. indagini su più di 400 casi di “clienti truffati”. carabinieri arrestano una coppia. dovranno rispondere anche di estorsione
I carabinieri della stazione quartiere 167 hanno sottoposto a fermo 2 soggetti ritenuti responsabili di estorsioni e minacce ai danni persone che avevano risposto ad annunci su siti di incontri.

Giovanni Dell’Annunziata, un 28enne di Melito (località in provincia Napoli) e Luana Spadaro, una 33enne di Taranto, entrambi già noti alle forze dell’ordine per estorsione, sono stati individuati e bloccati in un hotel sulla circumvallazione esterna in territorio di Qualiano (area Nord del capoluogo campano).

I due avevano già adescato più di 400 persone in poco più di un anno. Dell’Annunziata e Spadaro pubblicavano annunci su siti di incontri e quando qualcuno ci cascava gli scrivevano che prima dell’appuntamento avrebbe dovuto versare il denaro su una carta prepagata.

Chi era d’accordo pagava e vedeva sparire sia i soldi che l’interlocutrice della chat. Chi protestava per il pagamento anticipato andato a vuoto veniva minacciato di pubblicazione della chat stessa sui social se non avesse versato altri soldi.

Tutto questo, come accertato dai carabinieri, avveniva da una camera d’albergo. I militari sono risaliti alla coppia grazie alla ricostruzione dei versamenti effettuati su alcune prepagate che usavano il 28enne e la 33enne e li hanno individuati e presi nella stanza dell’hotel.

Lì hanno anche rinvenuto e sequestrato 6 carte prepagate, 13 schede telefoniche di vari gestori, 700 euro in denaro contante, 5 telefoni cellulari e un laptop. Nel corso delle perquisizioni domiciliari conseguenti hanno inoltre sequestrato a Dell’Annunziata altre 4 prepagate e un libretto postale. Dopo le formalità sono stati associati al carcere dove il Giudice per le indagini preliminari (GIP), in sede di convalida, ha disposto che restino.

 

La truffa degli appuntamenti "galanti" online, coppia ricattava clienti