Voce di Napoli | Navigazione

Sconfitta a 5 Stelle, domani si vota la fiducia a Di Maio: la parola agli iscritti al movimento

La consultazione sarà effettuata sulla piattaforma Rousseau della Casaleggio

Il crollo del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni ha causato diversi problemi politici e interni al movimento grillino. Dal primo punto di vista, il M5S oltre a perdere 6 milioni di voti, ha praticamente consegnato il paese alla Lega di Matteo Salvini, fatto risorgere il Partito Democratico, reso Forza Italia e Berlusconi indispensabili per eventuali e future maggioranze di centrodestra e rinforzato Fratelli d’Italia della Meloni.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, i discorso è tutto incentrato sulla leadership di Luigi Di Maio come capo politico del movimento. Proprio per questo, e dopo la solita arringa social di Di Battista, il Ministro del lavoro e Vice premier ha ufficialmente comunicato di aver disposto una consultazione sulla piattaforma della Casaleggio, Rousseau, che dovrà confermargli o meno la fiducia – appunto – di capo politico.

LE PAROLE DI DI MAIO –

Chiedo di mettere al voto degli iscritti su Rousseau il mio ruolo di capo politico, perché è giusto che siate voi ad esprimervi. Gli unici a cui devo rendere conto del mio operato.
Nelle ultime quarantotto ore hanno detto di tutto contro di me. Dichiarazioni di ogni tipo da ogni parte. Ho letto anche i vostri tantissimi messaggi. Alcuni di incoraggiamento, altri che mi hanno fatto riflettere. E di questo vi ringrazio.
La vita, per ognuno di noi, è fatta di diritti e doveri. Non scappa nessuno. Non mi sono mai sottratto ad alcuna responsabilità, in questi anni ci ho sempre messo sempre la faccia.
Prima di ogni altra decisione, oggi ho anche io il diritto di sapere cosa ne pensate voi del mio operato. Voglio sentire la voce dei cittadini che mi hanno eletto capo politico qualche anno fa. Quindi a voi la parola“.

Sconfitta a 5 Stelle, domani si vota la fiducia a Di Maio: la parola agli iscritti al movimento