Gnocchi alla sorrentina al tegamino. Sono i protagonisti della video ricetta di questa settimana del format Food Stories di VocediNapoli.it. A spiegarci la ricetta, la procedura e i segreti di questa ricetta, amatissima da grandi e piccini, sono Enrico e Armando Di Pietro, rispettivamente titolare e chef del ristorante pizzeria Palapizza – Il palazzo della Pizza di Frattamaggiore.
Nelle immagini è possibile cogliere tutti i segreti del mestiere, da come realizzare gli gnocchi in casa, a come comporre letteralmente il piatto da servire a tavola, con una segreto che lo renderà davvero speciale.
Gli gnocchi alla sorrentina di Armando Di Pietro
Chef del ristorante pizzeria Palapizza – Il palazzo della Pizza
Via Vittoria 36
Frattamaggiore (Napoli)
GLI INGREDIENTI – Farina, olio extravergine d’oliva, acqua, ragù, parmigiano, sale, pepe, basilico, provola di Sorrento, basilico.
LA PROCEDURA – Per prima cosa bisogna creare gli gnocchi: va messa sul fuoco una pentola con 1 litro di acqua, aggiungere sale e olio, e far cadere 1 chilo di farina a pioggia. Nel frattempo mescolare e poi, una volta compattato, versare il tutto sul banco. Impastare quando è ancora caldo e creare un panello liscio. Dopo averlo fatto riposare per circa 15 minuti con un coltello tagliare l’impasto e formare dei filoncini che successivamente vanno tagliati a dadini. Presi ad uno ad uno vanno “cavati” col dito per farli cuocere anche all’interno. Filtrarli poi in un colapasta per eliminare la farina in eccesso e poi immergerli in acqua bollente. Gli gnocchi che salgono a galla vanno poi presi e messi in una ciotola di acciaio. Successivamente saltarli in padella con ragù, parmigiano, provola e basilico. Dopo averli impiattati in un tegamino di creta e aver aggiunto altro ragù, provola, pepe e parmigiano, inserire in forno acceso solo sul grill a 220 gradi e far “crostare” per 10 minuti.
IL FORMAT – Food Stories è il nuovo format di VocediNapoli.it sulla cucina tradizionale partenopea. Attraverso il racconto di chi sta dietro le quinte e crea prelibatezze in ogni episodio scopriremo i trucchi del mestiere per poter riprodurre nella nostra cucina i piatti tipici napoletani. Prodotto da Cookie è realizzato in collaborazione con G.A.I.A. studio, Food Napoli, Magnando e Domenica sulla Luna.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…