Video ricetta degli gnocchi alla sorrentina al tegamino

Gnocchi alla sorrentina al tegamino. Sono i protagonisti della video ricetta di questa settimana del format Food Stories di VocediNapoli.it. A spiegarci la ricetta, la procedura e i segreti di questa ricetta, amatissima da grandi e piccini, sono Enrico e Armando Di Pietro, rispettivamente titolare e chef del ristorante pizzeria Palapizza – Il palazzo della Pizza di Frattamaggiore.

Nelle immagini è possibile cogliere tutti i segreti del mestiere, da come realizzare gli gnocchi in casa, a come comporre letteralmente il piatto da servire a tavola, con una segreto che lo renderà davvero speciale.

Gli gnocchi alla sorrentina di Armando Di Pietro
Chef del ristorante pizzeria Palapizza – Il palazzo della Pizza
Via Vittoria 36
Frattamaggiore (Napoli)

GLI INGREDIENTI – Farina, olio extravergine d’oliva, acqua, ragù, parmigiano, sale, pepe, basilico, provola di Sorrento, basilico.

LA PROCEDURA – Per prima cosa bisogna creare gli gnocchi: va messa sul fuoco una pentola con 1 litro di acqua, aggiungere sale e olio, e far cadere 1 chilo di farina a pioggia. Nel frattempo mescolare e poi, una volta compattato, versare il tutto sul banco. Impastare quando è ancora caldo e creare un panello liscio. Dopo averlo fatto riposare per circa 15 minuti con un coltello tagliare l’impasto e formare dei filoncini che successivamente vanno tagliati a dadini. Presi ad uno ad uno vanno “cavati” col dito per farli cuocere anche all’interno. Filtrarli poi in un colapasta per eliminare la farina in eccesso e poi immergerli in acqua bollente. Gli gnocchi che salgono a galla vanno poi presi e messi in una ciotola di acciaio. Successivamente saltarli in padella con ragù, parmigiano, provola e basilico. Dopo averli impiattati in un tegamino di creta e aver aggiunto altro ragù, provola, pepe e parmigiano, inserire in forno acceso solo sul grill a 220 gradi e far “crostare” per 10 minuti.

IL FORMAT  Food Stories è il nuovo format di VocediNapoli.it sulla cucina tradizionale partenopea. Attraverso il racconto di chi sta dietro le quinte e crea prelibatezze in ogni episodio scopriremo i trucchi del mestiere per poter riprodurre nella nostra cucina i piatti tipici napoletani. Prodotto da Cookie è realizzato in collaborazione con G.A.I.A. studioFood NapoliMagnando e Domenica sulla Luna.

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

6 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

7 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

15 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

15 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

15 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

15 ore fa
Sponsorizzato