Voce di Napoli | Navigazione

Papa Francesco in visita a Napoli, diocesi pronta ad accoglierlo: fedeli in festa

Il 21 giugno sarà un giorno di intensa ed emozionante vita pastorale per tutta la comunità diocesana della città di Napoli, è infatti atteso con gioia l’arrivo di Papa Bergoglio, che a distanza di 4 anni dalla precedente visita, continua a dimostrare una spiccata predilezione per la città partenopea. Questa volta la visita sarà di breve durata, totalmente a carattere culturale e avrà luogo nel complesso dei Padri Gesuiti, sita in via Petrarca, strada panoramica della zona collinare di Posillipo.

I preparativi per la straordinaria visita di Papa Francesco hanno visto intensi contatti tra il Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo ordinario diocesano e gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Padre Pino Di Luccio, vice preside della Facoltà Teologica Sezione San Luigi. L’atmosfera festiva si inizia a sentire anche nella casa dei Gesuiti, dove si stanno effettuando programmi e sopralluoghi a opera della Gendarmeria Vaticana e dalla Prefettura Pontificia. In attesa anche tutta la popolazione della diocesi, che attende il Santo Padre con immensa gioia e riconoscenza per questa eccezionale visita.

IL PROGRAMMA – Da programma è stato previsto che l’elicottero del Papa atterrerà nel Parco Virgiliano verso le ore 9 del 21 giugno, dove una semplice auto privata lo accompagnerà alla sede dei Padri Gesuiti, percorrendo le splendide vie del quartiere di Posillipo: viale Virgilio, via Pascoli e via Petrarca. Una volta arrivato a destinazione, ad accoglierlo ci sarà il Cardinale Sepe, il presidente della regione Vincenzo De Luca, il sindaco Luigi De Magistris, il prefetto dott.ssa Carmela Pagano, il superiore provinciale dei Gesuiti e il preside della Facoltà Teologica. A presenziare alla conferenza del Santo Padre anche Mons. Francesco Marino, vescovo di Nola, che rappresenterà i vescovi della Campania, i seminaristi e i docenti della Facoltà di Teologia e i giornalisti regolarmente accreditati (l’accreditamento prevederà regolari istruzioni che verranno comunicate nei prossimi giorni).

La fine della Lectio di Francesco è prevista orientativamente per le ore 12. Successivamente, il Santo Padre ripartirà sempre dal Parco Virgiliano alle ore 15.