Voce di Napoli | Navigazione

“Piano City”, via alla kermesse musicale in piazza Plebiscito

Uno scenario mozzafiato che unisce bellezza e musica: 21 pianoforti che suoneranno dai portici della famosa e simbolica piazza napoletana

La grande kermesse che celebra il pianoforte torna in città con tante novità e nuovi luoghi che si aggiungono a quelli storici. Piano City, nato da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, torna a Napoli per la sesta edizione, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione NapoliPiano.

Un intero week end dedicato alla celebrazione del pianoforte con concerti, eventi e appuntamenti che coinvolgono i luoghi pubblici e i salotti belli della città. Una tre giorni esplosiva: il pianoforte protagonista si lascia suonare con ogni genere musicale e questa edizione esplode con numeri ancora più importanti di quelle precedenti: 250 eventi gratuiti, 700 pianisti coinvolti, 60 house concert, 55 location sparse per la città, 160 ore di musica, per i 3 giorni del festival visitato nelle precedenti edizioni da oltre 50.000 persone.

Tra i tantissimi appuntamenti, da non perdere i concerti di Franco Piccino (Maschio Angioino Antisala dei Baroni – sabato 6 aprile, ore 19.30), Stefania Tallini (Chiesa dei Santi Severino e Sossio – sabato 6 aprile, ore 19), Andrea Manzoni (Cimitero delle Fontanelle – sabato 6 aprile, ore 12), Francesco Caramiello (Cappella Sansevero – sabato 6 aprile, ore 21), Alberto Conde (Maschio Angioino Antisala dei Baroni – sabato 7 aprile, ore 20), Gianluca Luisi (Maschio Angioino Sala della Loggia – domenica 7 aprile, ore 18.30), Enrico Fagnoni (Maschio Angioino Sala della Loggia – domenica 7 aprile, ore 19.30).

L’inaugurazione ci sarà sotto i colonnato di piazza del Plebiscito il prossimo venerdì 5 aprile ore 21.00. Come da tradizione, Piano City Napoli aprirà il suo straordinario week end di appuntamenti pianistici in questa data. Saranno 21 i pianoforti in concerto, dedicato, in questa edizione, alle Ouverture delle più note opere, a cura di Patrizio Marrone. Ma in questa edizione c’è una novità: la partecipazione dell’Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania, composta da 21 studenti, selezionati attraverso un bando regionale, che precederanno l’inaugurazione eseguendo musiche di Satie e Mozart, a testimonianza dell’attenzione che da sempre Piano City Napoli ha nei confronti dei giovanissimi musicisti. Il concerto sara’ accompagnato dalla proiezione in Piazza del Plebiscito dell’opera SOL dell’artista Davide Cantoni, a cura di Blindarte.

È cominciata la maratona per l’esecuzione per la prima volta al mondo dell’intero corpus musicale di Domenico Scarlatti. Decine di giovani pianisti provenienti da 12 Conservatori musicali di tutta Italia si uniscono con il loro talento per donare bellezza e speranza. La grande musica e le nuove generazioni parlano al mondo con la musica e con la scuola musicale napoletana. Musica, identità e rivoluzione per abbattere muri, raccontare la Napoli più autentica e vitale, liberarci da rappresentazioni unilaterali“, queste le dichiarazioni dell’assessore alla cultura Nino Daniele.

"Piano City", via alla kermesse musicale in piazza Plebiscito