Prima la truffa andata a buon fine, poi il botto "fatale"
Ha ingannato un anziano ed è quasi riuscito a farla franca ma un incidente automobilistico ha rovinato i suoi piani. Giuseppe Salzano, 30enne di Afragola, è stato arrestato stamattina dai Carabinieri della stazione di Soma Vesuviana per aver tentato di truffare un uomo approfittando del suo lavoro di venditore ambulante di patate.
Si è infatti recato in via Crocelle Camaldoli e prendendo un sacchetto di patate dal suo camion è andato a casa della vittima 76enne, che in quel momento era solo in casa. L’ambulante ha raccontato all’anziano di aver incontrato la moglie che gli avrebbe ordinato 10 euro di patate da consegnare a casa.
L’anziano, ritenendo verosimile la storia, ha preso una banconota da 10 euro ma l’ambulante l’ha stropicciata in modo tale che sembrasse rovinata, così da poter chiedere all’uomo di cambiarla. La vittima ha poi portato una banconota da 50 euro aspettandosi il resto ma il truffatore ha insistito che quella fosse una banconota da 10 e così facendo è riuscito a confondere l’anziano e ad allontanarsi con i soldi in tasca.
Il sui piano è andato in fumo pochi istanti dopo, quando alla guida del furgoncino ha tamponato un camion. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione locale, che si trovavano nelle vicinanze, per accertarsi delle condizioni delle persone coinvolte nel sinistro e per espletare tutti gli accertamenti del caso. Ma proprio in quel momento è arrivato in zona l’anziano che ha denunciato la truffa appena subita. Salzano, già noto alle forze dell’ordine, è stato così arrestato e ora aspetta di essere giudicato per direttissima.