Voce di Napoli | Navigazione

Nuovo scandalo in mare a Napoli, l’acqua di Posillipo diventa verde benzina

Dopo il colore bianco che ha contraddistinto lo scorso gennaio il mare di Mergellina, arriva quello verde a caratterizzare, in mattinata, l’acqua di Riva Fiorita a Posillipo. Ancora una volta potrebbe trattarsi di uno sversamento tossico nel mare che bagna la città di Napoli. Una situazione “anomala” denunciata dai Verdi. “Abbiamo sollecitato l’intervento dell’Arpac. Allertate le forze dell’ordine e Capitaneria di Porto, individuare e punire i responsabili”.

“Ci è stata segnalata l’immissione di un liquido verde nello specchio d’acqua di Riva Fiorita, a Posillipo. L’acqua del mare ha cambiato improvvisamente colore. Sospettiamo che possa trattarsi di uno sversamento tossico. Siamo particolarmente preoccupati per la fauna marina che potrebbe essere danneggiata dal composto”. La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e dal consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini.

“Si tratta del secondo caso dell’anno dopo lo sversamento nel porticciolo di Mergellina dello scorso gennaio. Abbiamo sollecitato l’Arpac ad intervenire per campionare il liquido e valutarne l’eventuale tossicità. La situazione è stata evidenziata anche alle forze dell’ordine e alla Capitaneria di Porto. Gli autori di questo scempio, qualora si profilino delle responsabilità di qualsiasi tipo, dovranno essere puniti con la massima severità”.