Stop alla circolazione dei mezzi a Napoli. Con un’ordinanza il Comune di Napoli ha esteso il divieto di circolazione sull’intera città per il giorno venerdì 22 febbraio, dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30, ma con le dovute eccezioni.
Lo stop infatti non coinvolgerà la rete autostradale, il raccordo A1 Napoli-Roma, il raccordo A3 Napoli-Salerno, la strada regionale ex SS 162 e raccordo viale Fulco di Calabria. Potranno inoltre circolare i ciclomotori e i mezzi ad emissione 0 e i veicoli che trasportano persone diversamente abili oppure malati gravi che necessitano di cure immediate.
Il divieto si è reso necessario a causa del rilevamento da parte dell’ARPAC, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, di dosi eccessive di PM10 (cioè polveri sottili) che superano il limite fissato di 50µg/m3 (50 microgrami per metro cubo). Un bollettino emesso il 20 febbraio dal Centro Meteorologico e Climatologico della Campania ha inoltre indicato una situazione meteo favorevole all’accumulo di PM10.