La Campania è sul secondo gradino del podio come regione più premiata d’Italia secondo TripAdvisor, superata solo al Trentino Alto Adige. Nella diciassettesima edizione del Travelers’ Choice Hotel Awards 2019 la regione ha infatti ottenuto ventinove riconoscimenti, determinati dalle milioni di recensioni scritte in un anno dai viaggiatori iscritti al sito per viaggiatori più utilizzato. La Campania ha sbaragliato la concorrenza, con il primato nella categoria Miglior servizio (è infatti l’unica regione ad aver ottenuto cinque riconoscimenti), sei strutture premiate nella Top 25 Italiana degli Hotel di piccole dimensioni, mentre la leadership nelle categorie Miglior Hotel di Lusso e Miglior Hotel è condivisa con Toscana e Trentino (5 premi).
Hanno invece guadagnato la medaglia d’oro l’hotel La Minerva a Capri nella categoria Hotel di Piccole Dimensioni, mentre l’hotel Villa Sirena di Casamicciola a Ischia si è collocato sul gradino più alto del podio nella categoria Migliori Tariffe, arrivando al settimo posto nella classifica mondiale. Il riconoscimento dato a Villa Sirena è impressionante se si pensa ai danni subiti dalla zona in seguito al terremoto del 21 agosto 2017: è infatti una delle poche strutture agibili in zona, nonostante abbia perso, a seguito dei danni causati dal sisma, lo stabilimento termale Santa Rita Francesco Monti. Ottimi riscontri anche per Il San Pietro di Positano (sesto tra i migliori Hotel nazionali e terzo tra quelli di lusso) e il Bellevue Syrene di Sorrento (sesto nella categoria degli hotel di lusso), tra gli hotel di piccole dimensioni si segnala anche l’ottavo posto di Palazzo Marziale, a Sorrento.
“Siamo entusiasti di annunciare i vincitori dei Travelers’ Choice Hotel Awards che premiano le migliori strutture sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di tutto il mondo e possono essere di ispirazione per i viaggi del 2019”, ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor Italia. “Anche quest’anno l’Italia ha riconfermato il valore della sua offerta ricettiva e, con 164 strutture premiate, è il secondo Paese al mondo per numero di hotel e B&B che hanno ricevuto un riconoscimento, superata per un soffio dagli Stati Uniti con 165 strutture”.