Voce di Napoli | Navigazione

Claciomercato, il punto sulle possibili cessioni del Napoli

I giocatori azzurri che potrebbero essere venduti, ceduti in prestito o utilizzati come pedina di scambio per qualche affare

Siamo quasi alla metà del mese di gennaio e nei prossimi giorni saranno definite le varie trattative di mercato. Ovviamente, anche il Napoli è una delle società protagoniste di questa fase, ma non tanto per quanto riguarda gli acquisti, anzi, il toto nomi – per gli azzurri – concerne più le probabili cessioni.

Infatti, non si fa che parlare delle future destinazioni di quei calciatori che hanno un pò deluso fino a questo momento della stagione o che non hanno avuto molto spazio, nonostante l’ampio turn over messo in atto dall’allenatore Carlo Ancelotti.

ELSEID HYSAJ – Il destino del terzino albanese è legato più alle esternazioni del suo procuratore, Mario Giuffredi, che alle prestazioni viste in campo (in media sempre poco brillanti). Che Hysaj sia allo stesso tempo un giocatore duttile ma poco dotato tecnicamente è un dato di fatto. Ma che una settimana si e l’altra pure il suo agente pretenda chiarimenti da Ancelotti sull’utilizzo del calciatore o dalla società per il possibile rinnovo del contratto, è un pò fuori luogo. Del resto, se ci fosse realmente un club disposto a spendere più di 25 milioni di euro per acquistare Hysaj, credo che il presidente Aurelio De Laurentiis non ci avrebbe pensato due volte e l’avrebbe già ceduto. Morale della storia? Il terzino resterà in azzurro, almeno fino a giugno, poi si vedrà.

AMADOU DIAWARA – Il giovane centrocampista è in una sorta di crisi irreversibile. Diawara sembrava incarnasse il futuro del centrocampo azzurro e Maurizio Sarri è stato bollato come il carnefice capace di tarpare le ali di una nuova promessa del calcio. Invece, anche con Ancelotti, il calciatore ha dimostrato di non avere la mentalità e la tempra necessaria per giocare in una squadra più forte del Bologna. Anche in questo caso sono state tante le polemiche per lo scarso utilizzo del giocatore ma quest’ultimo, in campo, non ha mai dimostrato di poter giocare con maggiore continuità. È probabile che il Napoli lo dia almeno in prestito, in questo modo Diawara potrà giocare di più e il suo cartellino non perderà molto valore.

MARKO ROG – Per il giovane croato i discorso è simile a quello di Diawara ma con una differenza sostanziale: Rog in campo ha sempre dimostrato, almeno, volontà e determinazione. Proprio per questo sarebbero diverse le squadre (anche italiane) interessate ad acquistarlo o ad averlo in prestito. Il Napoli ci starebbe pensando, sarebbe importante che un calciatore come il croato trovi continuità e dimostri a tutti le proprie potenzialità. In questo modo anche la società azzurra potrà valutare al meglio il da farsi.

ALLAN – Il centrocampista brasiliano è il pezzo da 90 del mercato azzurro. Su di lui starebbe spingendo al massimo il PSG e se davvero dovesse arrivare una super offerta tra gli 80 e i 100 milioni, difficilmente (e giustamente) De Laurentiis potrà rifiutarla. Possibile anche una cessione del brasiliano a giugno, ovviamente a prezzi più bassi, e in quel caso Giuntoli avrebbe già in pugno il suo sostituto.

ADAM OUNAS – L’esterno offensivo algerino è stato utilizzato diverse volte da Ancelotti e non ha mai sfigurato. Ounas ha fatto capire che ha un gran potenziale ma forse troppo acerbo per una squadra come il Napoli. È possibile che il giovane potrà essere ceduto in prestito o utilizzato come pedina di scambio per altri affari.

AMIN YOUNES – È u pò l’oggetto del mistero. Un infortunio l’ha tenuto al lungo lontano dal campo da gioco, si è visto qualche minuto in campo contro il Frosinone. Stiamo parlando di Younes il cui futuro è ancora sconosciuto. Non si sa se il Napoli lo tratterrà oppure lo cederà (in via definitiva o in prestito? A gennaio o a fine stagione?) ad un’altra squadra. Anche per l’attaccante tedesco vale il discorso fatto per Ounas: la società partenopea potrebbe usare il suo cartellino come merce di scambio (in fondo è sempre arrivato a parametro zero). A meno che Ancelotti non creda in lui e voglia renderlo protagonista della seconda parte della stagione.

LEGGI ANCHE – Ecco perché a gennaio il Napoli non comprerà nessuno

Claciomercato, il punto sulle possibili cessioni del Napoli
Da destra, in alto e in senso orario, Elseid Hysaj, Amadou Diawara, Marko Rog, Allan, Adam Ounas, Amin Younes