Rosa da 30 anni è costretta a vivere reclusa in casa per colpa della malattia che l’ha paralizzata fin dalla nascita. E’ chiusa nella sua stanzetta nella casa di Sant’Antimo e due infermieri dell’Asl Napoli 2, Raffaele Di Francesco e Francesco Caso, si prendono cura di lei.
Raffaele e Francesco sono i due angeli che hanno esaudito il più grande desiderio di Rosa ovvero quello di andare in spiaggia e vedere il mare. Senza il loro aiuto e la grande generosità la ragazza non avrebbe mai potuto realizzare il sogno, troppe le apparecchiature e quella sedia a rotelle un vero ostacolo per una famiglia che non ha le attrezzature adatte. A raccontare la storia è Repubblica.it:
“Abbiamo parlato più volte, mentre eravamo in casa con lei, e abbiamo percepito un gran desiderio di vedere il mare – racconta Raffaele, da 14 anni infermiere nella terapia intensiva cardiologica dell’ospedale di Frattamaggiore – siamo di turno da lei 3 volte a settimana, non è facile organizzare l’uscita ma con il mio collega fin da subito ci siamo detti che l’avremmo portata in spiaggia. Quando glielo abbiamo chiesto lei ci ha risposto con un sorriso. Rosa comunica, fa capire quello che le piace“.
“Un giorno, di pomeriggio, siamo partiti da Napoli per Varcaturo e abbiamo fatto una bella passeggiata in riva al mare con la carrozzella. Non è stato facile ma la fatica non ci spaventa. Rosa era felicissima, non smetteva di sorridere. Ha voluto toccare la sabbia con i piedi, non voleva staccarsi dalla riva, continuava ad osservare il mare… Poi abbiamo preso un caffè, lei un gelato e siamo andati via“.
Poi la promessa di un ritorno perché, come racconta la mamma di Rosa, “Senza l’aiuto dei due infermieri, a causa delle difficoltà logistiche, mia figlia non avrebbe mai potuto vivere quelle emozioni“. Raffaele e Francesco sono stati premiati come infermieri esemplari segnalati da altri colleghi dell’Asl.