Voce di Napoli | Navigazione

Lino Banfi: “Salvato da un napoletano, mi ha ospitato e dato da mangiare”

L'attore pugliese si è raccontato in occasione di un'intervista rilasciata a Radio 2

L’incontro con Ciro, parcheggiatore abusivo napoletano, forse un angelo che in occasione della vigilia di Natale del 1954 ha salvato la vita di Lino Banfi famoso e amato attore comico italiano di origini pugliesi.

È stato lo stesso Banfi a raccontare l’episodio che ha avuto per protagonisti lui stesso e Ciro, parlando ai microfoni di Radio 2 dove in occasione di un’intervista ha raccontato diversi aneddoti relativi alla sua carriera e vita privata.

IL RACCONTO E L’INCONTRO –  “Sono uscito a 14 anni dal seminario, ero impertinente, mi arrampicavo sul cornicione per spiare le suore di clausura che alloggiavano nel convento vicino. Mi hanno mandato via in V ginnasio.Il 24 dicembre del 1954 stavo senza una lira. Ad un certo punto passò un signore, Ciro, che faceva il posteggiatore abusivo. Mi invitò a casa sua, mi disse che dove mangiano in nove mangiano anche in dieci, aveva otto figli. Mi fece dormire a casa sua. La mattina mi diede anche mille lire per prendere il treno. Sono tornato qualche anno dopo a Napoli per cercarlo, ringraziarlo e dargli un regalo. Però, non l’ho più trovato. Un giorno, un mio amico cardinale mi disse che quel Ciro era un angelo che scelse di salvarmi quella notte“, ha affermato Banfi.

Lino Banfi: "Salvato da un napoletano, mi ha ospitato e dato da mangiare"