Alessandro Gassmann è divenuto cittadino onorario di Napoli. La cerimonia si è tenuta lunedì alle 16 a palazzo San Giacomo, sede del comune di Napoli. Ad essa hanno preso parte il sindaco Luigi De Magistris, l’assessore alla cultura Nino Daniele e Maurizio De Giovanni, autore del celebre romanzo “I bastardi di Pizzofalcone” dal quale è stata poi tratta la serie in onda su Rai Uno.
Fra le motivazioni alla base del conferimento della cittadinanza onoraria spiccano soprattutto il ruolo da protagonista dell’attore nella serie ma anche la regia dello spettacolo teatrale “Fronte del porto”, in scena al teatro Bellini e ambientato negli anni Ottanta in una Napoli post-sisma. Gassmann è insomma “sempre più impegnato in ruoli che coinvolgono la nostra città”, e proprio questo gli ha permesso di conoscere meglio Napoli, che secondo le dichiarazioni dell’attore “è stata una novità. Prima la mia conoscenza della città era superficiale, ci andavo soltanto un paio di volte l’anno per gli spettacoli teatrali e vedevo sempre le stesse cose”.
Durante la cerimonia Gassmann ha inoltre aggiunto “Napoli è sempre stata una città aperta, e questo è importante soprattutto in questo periodo, nel quale ci sentiamo minacciati dal diverso. Credo che Napoli dovrebbe essere un esempio per tutti”.