La pasta e patate a Napoli non è solo un piatto tradizionale, ma è un vero e proprio culto soprattutto se si aggiunge la provola. Uno dei primi piatti più amato e cucinato dai partenopei si presta a numerose varianti, c’è chi aggiunge la pancetta, chi la cotica di maiale, chi la “scorzetta” di parmigiano. Vediamo come preparala la pasta e patate con provola Antonino Canavacciulo, chef napoletano stellato molto famoso nel mondo dello spettacolo.
Ingredienti:
Patate300 gr.
Pasta mista200 gr.
Provola affumicata80 gr.
Rosmarino1 rametto
Brodo vegetale1 litro
Parmigiano reggiano grattugiato90 gr.
Prezzemolo tritato finemente1 mazzetto
Olio extravergine di oliva all’aglioq.b.
Olio extravergine d’olivaq.b.
Sale finoq.b.
Pepe nero
Preparazione:
Sbucciare le patate e tagliarle a dadini il più possibile regolari in modo che si cuociano velocemente ma, allo stesso tempo, rimangano croccanti.
Versare un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola e farlo scaldare. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio, lasciarlo soffriggere per un istante e poi unire le patate a cubetti.
Mescolare e inserire qualche ago di rosmarino.
A questo punto versare il brodo vegetale e portare a bollore. Eliminare gli aghi del rosmarino, tuffarci la pasta mista e portarla a cottura, aggiungendo altro brodo quando necessario.
Nel frattempo tagliare dalla provola le parti esterne più vicine all’affumicatura e affettarle sottilmente con il coltello, riducendole ad un trito grossolano in modo che durante la mantecatura si sciolgano prima.
Una volta che la pasta è cotta, spegnere il fuoco, spolverizzare con il pepe macinato al mulinello e un poco di sale, condire con un filo di olio extravergine di oliva e mescolare bene facendo addensare il fondo di cottura fin quasi ad asciugarlo.
A questo punto spolverizzare con il parmigiano reggiano grattugiato e unire la provola affumicata, continuando a mescolare. Aromatizzare con un filo di olio all’aglio, il prezzemolo tritato finemente e, sempre mescolando, ancora con un filo di olio extravergine di oliva.
Una volta terminata la mantecatura, distribuire nei piatti singoli la pasta. Guarnire con un rametto di rosmarino, rifinire con un filo di olio extravergine di oliva e con un pizzico di sale.
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…