Si preannuncia un weekend che al sole del sabato alternerà la pioggia della domenica. Dopo una settimana iniziata con l’allerta meteo e un lunedì piovoso è stata caratterizzata da belle giornate e temperature in linea con la media stagionale, quello che sta per iniziare sarà un weekend – definito dal portale ilmeteo.it – “tempestoso” in tutta Italia e anche in Campania.
“La giornata di sabato 27 sarà all’insegna del maltempo al Nord dove piogge e temporali risulteranno piuttosto diffusi, peraltro con qualche pausa più asciutta sull’Emilia Romagna centro-orientale e sulle pianure meridionali del Veneto, ma i fenomeni potranno essere localmente anche forti e non si escludono dei nubifragi, specie sui settori alpini e prealpini. Qualche precipitazione infine anche sull’alta Toscana e tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, mentre sul resto dell’Italia sarà più asciutto e anche soleggiato”.
“Domenica 28 il maltempo è destinato ad intensificarsi, la giornata festiva sarà infatti contraddistinta da piogge e temporali diffusi un po’ su tutto il territorio nazionale. Attenzione al pericolo di nubifragi, allagamenti e possibili smottamenti soprattutto sulla Liguria, ma anche sui monti del Nord e sul Lazio, dove la situazione potrebbe rivelarsi particolarmente critica proprio a causa delle piogge torrenziali e abbondanti”.
LE PREVISIONI A NAPOLI E PROVINCIA
In città come detto si preannuncia una giornata di sabato soleggiata, eccetto qualche piccola perturbazione prevista prima delle 8, con temperature che oscillano dai 18 ai 24 gradi.
Discorso opposto invece per domenica dove già dalla mattina è prevista pioggia che perdurerà per l’intera giornata con temperature comprese tra i 18 e i 22 gradi.
SETTIMANA ALTALENANTE
L’alternanza sole-pioggia del weekend dovrebbe poi confermarsi per l’intera settimana prossima. Sole previsto per le giornate di lunedì e mercoledì. Pioggia invece martedì e giovedì.