Riscontrate anomalie sulla tracciabilità dei prodotti e sulle loro condizioni igienico - sanitarie. Guai per i gestori dei locali
Si riportano, di seguito, gli esiti di alcune attività di verifica e controllo eseguite dai Carabinieri del NAS di Napoli nei settori della “sicurezza alimentare e sanitaria”, a tutela della salute pubblica:
a Napoli, in via San Giuseppe dei Ruffi, i militari del NAS di Napoli hanno eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un panificio e a conclusione del controllo hanno proceduto alla chiusura amministrativa di un deposito di farina, pertinente all’attivita’ principale, risultato privo di qualsivoglia titolo autorizzativo e dei minimi requisiti igienico-sanitari e strutturali di cui alla normativa europea in titolo. Altresì, procedevano a diffidare la parte in ordine a carenze igienico-sanitarie sanabili, riscontrate nel laboratorio di panificazione.
A Frattaminore, in via Togliatti, presso una macelleria i militari del NAS di Napoli hanno proceduto al sequestro amministrativo di kg. 230 circa di zuppa forte, sugna, pancette arrotolate e pancetta tesa, esposta per la vendita al minuto, ma privi di qualsiasi indicazione in grado di far risalire alle procedure e/o ai sistemi di tracciabilità/rintracciabilità alimentare. Nella circostanza veniva notificata diffida per l’eliminazione delle irregolarita’ documentali/autorizzative relative alla conduzione dell’attività.
A Cicciano, alla via Marconi, presso un panificio ivi operante, i Carabinieri del NAS di Napoli hanno effettuato una verifica igienico sanitaria procedendo alla chiusura amministrativa dell’intero panificio per carenze igienico sanitarie e strutturali, nonche’ al sequestro amministrativo di kg 60 di alimenti vari, in quanto privi di documentazione attestante la loro rintracciabilità alimentare.
A Pozzuoli alla via Montenuovo Licola Patria, a conclusione di una pregressa attività ispettiva avviata presso un’azienda agrituristica, i Carabinieri del NAS procedevano alla chiusura di un locale adibito a sala somministrazione poiche’ attivato in assenza di titoli autorizzativi.
A Bacoli militari del NAS, unitamente a personale della ASL NA 2 nord – dipartimento di prevenzione, all’interno di un supermercato operante in via Cuma, già oggetto di precedente controllo, procedevano a sospendere le attività svolte all’interno di un locale di mq 300.00 adibito a deposito del supermercato in parola, attivato senza titoli autorizzativi.
A Napoli, in via Lucilio militari del NAS di Napoli a conclusione di una verifica presso un locale pub, hanno proceduto al sequestro amministrativo di 10 kg circa, di alimenti vari (pane, salsiccia e mozzarella), risultati privi di qualsivoglia indicazione utile ai fini della rintracciabilità degli stessi di cui alla normativa europea in titolo.
A Giugliano in Campania, alla via San Francesco i Carabinieri del NAS di Napoli hanno controllato un il lounge bar a carico del quale hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa kg. 80 di prodotti alimentari (prodotti dolciari vari, carnei, verdure), rinvenuti privi di qualsivoglia indicazione utile a garantirne la loro rintracciabilità.