Un progetto di riqualificazione di un’intera area, abitativa e naturalistica, che preservi le bellezze del posto ma che implementi i servizi. Che colleghi i 13 comuni che la compongono, puntando alla vivibilità dei cittadini ma allo stesso tempo realizzando delle strutture per un’efficace accoglienza dei turisti.
È questa l’idea lanciata da Agostino Casillo Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. L’iniziativa è in fase embrionale ma c’è tutta la volontà di portarla a termine. L’obiettivo è lo sviluppo di un territorio troppo legato ad un solo discorso: quello sismico e vulcanico.
“Con il “Grande Progetto Vesuvio” ha inizio il nuovo corso del Parco Nazionale del Vesuvio. Una grande infrastruttura green che collegherà i 13 Comuni dell’area protetta attraverso la mobilità sostenibile. Riqualificazione dei sentieri esistenti, realizzazione delle interconnessioni mancanti, percorsi cicloturistici e ippoturistici, info point e porte del parco, saranno gli elementi di una rete che permetterà una migliore fruizione turistica del territorio. Un primo lotto di tre progetti esecutivi e cantierabili, per circa due milioni di euro, è già pronto ed abbiamo a disposizione le risorse finanziarie per realizzarlo. Il mio impegno sarà massimo affinché l’intero “Grande Progetto Vesuvio” venga attuato e diventi il volano di sviluppo sostenibile che il nostro territorio attendeva da anni“, questo il post pubblicato su Facebook da Casillo.
Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…
Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…
Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…
E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…