Voce di Napoli | Navigazione

Addio al professor Del Vecchio, il medico e scienziato scomparso prematuramente

Studioso, scienziato, medico e docente. Un professionista serio e amato da tutti. Una brava persona rispettata e che incantava tutti con le sue lezioni. Di sicuro Luigi Del Vecchio farà sentire la sua mancanza ora che non c’è più.

Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica dell’Università di Napoli Federico II, Del Vecchio se n’è andato nel suo solito stile distinto e senza clamore. Una scomparsa improvvisa che ha lasciato addolorati familiari e conoscenti.

In lutto il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche (DMMBM) e la Scuola di Medicina dell’ateneo, dove Del Vecchio ha lavorato negli anni. Nato nel 1955, laureato in Medicina e Chirurgia alla Federico II nel 1979, specializzato in Allergologia e Immunologia Clinica e successivamente in Ematologia, si è formato nel laboratorio di Immunologia del Prof. Zappacosta della Facoltà di Medicina, per poi iniziare la sua attività lavorativa come Medico Immunoematologo presso il Servizio di Immunoematologia dell’Ospedale Cardarelli a partire dal 1982.

Era stato poi chiamato nel 2005 dall’allora Dipartimento di Biochimica come Professore Associato di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica per poi diventare Professore Ordinario della stessa disciplina nel nuovo Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche.

Addio al professor Del Vecchio, il medico e scienziato scomparso prematuramente