Nei giorni scorsi abbiamo raccontato la storia di Ciro, il 14enne di Scampia che vende casse di pomodori all’angolo di una strada del quartiere a nord di Napoli per aiutare economicamente la famiglia dopo la morte del padre.
Una storia semplice, di sacrifici, di forte determinazione e di grande dignità in un territorio difficile, dove la tentazione di cadere nei tentacoli della criminalità organizzata è assai forte.
Una storia che ha colpito l’artista Angelo Di Gennaro che su Facebook ha lanciato un vero e proprio appello che ha già raccolto numerose adesioni. Il comico si è detto pronto ad aiutare Ciro e la sua famiglia e per farlo ha organizzato uno spettacolo aperto al pubblico a prezzi modici, il cui incasso andrà al giovane 14enne di Scampia.
Inoltre ha suggerito ai suoi fan e a tutti coloro intenzionati a partecipare all’evento di acquistare casse di pomodori per due motivi: “Se lo spettacolo non è gradito possono lanciarli contro di me me. Se invece lo spettacolo è piaciuto se li porteranno a casa per un sugo fresco e genuino”.
Un’iniziativa lodevole di Di Gennaro che ha mostrato, come spesso gli è già capitato, grande umanità e sensibilità. Un messaggio importante, e soprattutto concreto, quello lanciato dall’artista.