Tre grandi calciatori e tre acquisti non impossibili. Il Napoli di Ancelotti potrebbe mettere a segno questi tre colpi per puntare a grandi traguardi
Sarebbero quegli innesti davvero decisivi ed importanti per consentire al Napoli di fare il definitivo salto di qualità. Sappiamo bene che la politica di mercato del presidente Aurelio De Laurentiis è un’altra ma alcune indiscrezioni hanno hanno reso concrete tali suggestioni.
Trattative improbabili ma non impossibili. Sono diversi gli elementi che consentirebbero al club azzurro di mettere a segno grandi colpi. In primis l’arrivo in panchina di Carlo Ancelotti. E poi il fatto che la squadra partenopea parteciperà alla Champions League e lotterà per la vittoria dello scudetto.
Mettiamoci il fascino di poter vincere in una piazza come Napoli ed il gioco è fatto. Ecco perché gli acquisti di calciatori come Jerome Boateng, Yaya Toure e Javier Pastore non rappresenterebbero soltanto un’ipotesi da Fantacalcio.
Tre top player, uno per ruolo. Giocatori dalla giusta caratura ed esperienza internazionale. Dal carisma e dal palmares importanti. Tutti aspetti che potrebbero aiutare una squadra come quella del Napoli a spiccare definitivamente il volo.
Ma vediamo uno per uno i motivi secondo i quali Boateng, Yaya Toure e Pastore dovrebbero scegliere Napoli:
BOATENG – Il difensore tedesco ma di origini ghanesi è nato nel 1988, ha quindi 30 anni. Gioca nel Bayern Monaco da 7 anni ed è uno dei centrali più forti al mondo, in grado di giocare anche come terzino. Forza, fisicità e corsa, queste le caratteristiche principali di Boateng. Secondo il quotidiano tedesco Bild (una delle testate più importanti della Germania) il difensore non rientrerebbe più nei piani del Bayern, considerate le frizioni con il nuovo allenatore Niko Kovac. La stampa tedesca ritiene che Boateng sia nel mirino non solo del Napoli ma anche della Juventus. Per il club di De Laurentiis sarebbe un grande investimento anche costoso, non solo per il cartellino valutato da Transfertmarkt 45 milioni di euro. Anche l’ingaggio del difensore è molto elevato. Tra stipendio, diritti di immagine e pubblicità, Boateng guadagna circa 19 milioni di euro a stagione. Un’operazione che il Napoli potrebbe concretizzare se dovesse essere ceduto Kalidou Koulibaly oppure facendo un accordo con gli sponsor del difensore. Non dimentichiamo che il giocatore è molto legato ad Ancelotti e viceversa.
YAYA TOURE – Per il forte centrocampista non ci sono state voci di mercato che lo dessero vicini al Napoli. Ma, a parte l’età (Toure ha 35 anni), l’ex Barcelona potrebbe essere un acquisto importante soprattutto se sarà definita la cessione di Jorginho. L’italo – brasiliano dovrebbe andare proprio al Manchester City club in cui gioca il giocatore ivoriano. Sono due gli elementi che potrebbero favorire la partenza di Toure: il primo sono le recenti dichiarazioni contro il suo allenatore Pep Guardiola. Parole dure che hanno accusato il tecnico spagnolo addirittura di razzismo. Il secondo è relativo alla scadenza del suo contratto, il prossimo 30 giugno. Per quest’ultimo motivo, Toure potrebbe essere acquistato ad una cifra davvero economica (secondo Tansfermarkt il suo cartellino vale 3 milioni di euro). Il problema è rappresentato dall’ingaggio che tra stipendio (8 milioni di euro), pubblicità e bonus supera abbondantemente i 10 milioni di euro lordi. Il presidente De Laurentiis difficilmente si muoverà per l’acquisto di un giocatore del genere, eppure l’esperienza e la forza di Toure farebbero comodi al Napoli, così come il fascino della maglia azzurra potrebbe rappresentare la “ciliegina sulla torta” per la grande carriera del centrocampista ivoriano.
PASTORE – Con un cartellino dal valore di circa 15 milioni di euro (secondo Tansfermarkt) e un ingaggio da 8 milioni di euro netti a stagione, Pastore potrebbe essere quel regalo tanto atteso dai tifosi del Napoli. Il presidente De Laurentiis ha un ottimo rapporto con la dirigenza del Psg, ha già trattato con loro la cessione di Edinson Cavani ed Ezequiel Lavezzi e organizzato un’amichevole di pre-campionato nel 2014. Non solo, ma sulla panchina del club francese, nella stagione 2012-2013, si è seduto Carlo Ancelotti. Ma l’indizio che ha scatenato le voci di mercato è un altro: Pastore sarebbe nella lista dei partenti. Anche l’Inter è sulle sue tracce da almeno un anno. La suggestione Napoli sarebbe davvero invitante per un giocatore fortissimo in cerca di un rilancio per la sua carriera. Classe 1989, 29 anni, Pastore ha tutte le carte in regola per essere ancora a lungo protagonista, magari con la maglia azzurra.