Stati generali della sanità campana: il Cardarelli si illumina di blu

La tua Campania. I Fatti. Il Progetto. E’ il maxi convegno che vedrà direttori di reparti ospedalieri, Asl e doratori di associazioni di categoria della sanità pubblica e accreditata campana riuniti nella Sala Congressi Salvatore Moriello dell’A.O.R.N. Cardarelli per l’intera giornata di oggi.

Il convegno è suddiviso in due moduli, il primo a partire dalle 9.30: “La nuova rete ospedaliera regionale” introdotto dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, cui prenderanno parte direttori di vari reparti del Cardarelli, del Santobono-Pausilipo, dell’Azienda dei Colli, del Pascale, del Moscati, dell’Ospedale del mare, della Clinica Mediterranea e dell’Ospedale Ruggi d’Aragona, con interventi del DG del Cardarelli Ciro Verdoliva e del Presidente So.Re.Sa. e del DG Programmazione sanitaria Ministero della salute. Modera Ettore Mautone, giornalista de Il Mattino.

La seconda tranche dell’incontro è introdotta e moderata da Enrico Cosciotti, a partire dalle 14.30, e verte su “La sanità territoriale a misura di cittadino”. Interverranno direttori di alcune Asl campane, il Segretario Regionale AIOP Sergio Crispino, il Segretario Generale Nazionale FIMMG Silvestro Scotti,il Direttore Generale ISS Carlo lino Del Favero e il presidente Inps Tito Boeri. Conclude Vincenzo De Luca.

«Cominciamo a rendicontare quello che abbiamo fatto nella prima metà di legislatura con trasparenza. Partiamo dalla sanità su cui dalla documentazione emerge uno sforzo gigantesco di cose già fatte e poi daremo un quadro delle cose in corso e di quelle programmate per elevare i servizi ai cittadini». Ha dichiarato il governatore della Campania Vincenzo de Luca, lanciando gli stati generali della sanità regionale. «Abbiamo già fatto – ha detto – passi da gigante per uscire dalla condizione umiliante del commissariamento in cui siamo precipitati dieci anni fa perché la Campania aveva accumulato 9 miliardi di euro di debiti. Ci sarà il direttore generale del ministero della salute, dirigenti dell’Inps, esponenti delle esperienze sui territori e presenteremo anche una decina di eccellenze della sanità campana». Il governatore ha sottolineato che dopo la presentazione dei provvedimenti adottati in sanità ci saranno analoghi forum su «trasporto pubblico – ha detto – scuola, servizi sociali e poi a metà giugno la presentazione del piano del lavoro per la Campania».

redazione

Articoli recenti

La mamma entra nella casa dove è stata uccisa Giulia Tramontano: “Mi sono disperata”

Dopo più di un anno dalla morte di Giulia Tramontano, la 29enne uccida a Senago…

6 ore fa

Il concerto di Gigi D’Alessio a Napoli su RaiUno: data, orario e ospiti

Stasera, giovedì 13 giugno alle 21.30, va in onda il concerto di Gigi D'Alessio su…

10 ore fa

Cristina uccisa in kayak, le prime parole della famiglia dopo la tragedia:”Ci sentiamo vuoti”

I genitori di Cristina Frazzica sono arrivati a Napoli dopo aver appreso la tragedia della…

10 ore fa

Polemiche al concerto di Gigi D’Alessio: “Solo 10 canzoni”, arriva la replica del cantante

Polemiche social dopo la terza data del concerto di Gigi D'Alessio, che si esibirà per…

11 ore fa

Antonella Clerici operata di urgenza: “Mi hanno tolto le ovaie subito. Ero a Napoli per Gigi D’Alessio”

Antonella Clerici è stata operata d'urgenza alle ovaie e ha voluto subito raccontare la sua…

13 ore fa

Adalgisa annega il figlio di 2 anni in mare, nessuna struttura la vuole: revocata libertà vigilata

Adalgisa Gamba è stata assolta per l'omicidio del figlio Francesco, ucciso a 2 anni de…

13 ore fa
Sponsorizzato