Voce di Napoli | Navigazione

Rick Rubin, il super produttore di star: “Amo la musica napoletana e Murolo”

Ha lavorato con i più grandi musicisti del mondo e fatto rinascere tante band che hanno fatto la storia della musica

Gli Slayers, i Danzig e i Red Hot Chili Peppers. Poi Johnny Cash i Metallica, i System of a Down, i Rage against the Machine e i Linkin Park. Infine, Eminem, i Black Sabbath e Jovanotti.

Ecco alcuni dei gruppi ed artisti con i quali ha lavorato Rick Rubin, poliedrico genio della musica. È stato loro produttore e spesso mentore per la ricerca di un sound che a partire dalle caratteristiche del musicista, è stato in grado di espandersi per esplorare altre frontiere.

Molto spesso Rubin, come nel caso del grande e compianto Johnny Cash, è stato il fautore della rinascita di un artista. L’esempio di Cash non è casuale, perché per quanto Rubin sia stato in grado di unire rock, pop, funk e punk, si è sempre dichiarato un grande amante del folk.

Così, intervistato da La Repubblica, il grande produttore alla domanda “Quale musica le piace di più e cosa la ispira dell’Italia?“, Rubin non ha avuto dubbi. Ha risposto: “Amo la musica napoletana e adoro Roberto Murolo“.

Un grande riconoscimento per Napoli, la sua cultura e la sua tradizione musicale. Del resto, Rubin è stato visto spesso in città e questo vuol dire che il produttore americano deve amarla davvero.

Rick Rubin, il super produttore di star: "Amo la musica napoletana e Murolo"
Rick Rubin e Jovanotti

Rick Rubin, il super produttore di star: "Amo la musica napoletana e Murolo"