A Napoli si vive 4 anni in meno rispetto ad altre città, i dati dell'Osservatorio nazionale. La speranza di vita di oltre 2 anni inferiore alla media
A Firenze e Rimini si vive qualche anno in più che a Napoli e Caserta. Lo affermano i dati dell’Osservatorio Nazionale della Salute. Ma il divario non è solo caratterizzato dalle differenze del servizio sanitario nazionale ma anche dal livello di istruzione che è diverso da regione a regione.
Insomma un’Italia spaccata in due anche sulla speranza di vita. Eh si, perché al Nord c’è un’aspettativa di vita che arriva ad 84 anni, mentre al Sud non supera gli 80.
“Il Servizio sanitario nazionale, oltre che tutelare la salute, nasce con l’obiettivo di superare gli squilibri territoriali nelle condizioni socio-sanitarie del Paese. Ma su questo fronte i dati testimoniano il sostanziale fallimento delle politiche adottate. Sono troppe e troppo marcate le differenze regionali e sociali, sia per quanto riguarda l’aspettativa di vita sia per la presenza di malattie croniche“, ha dichiarato Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio.